Test psicologico, una delle tre immagini non è una famiglia: qual è

Svolgiamo insieme il test psicologico sulle tre immagini riguardanti diverse famiglie. Una di loro non lo è affatto.

Quando si pensa ai parenti si crede siano coloro che vi sono sempre, nel bene e nel male della vita quotidiana. Un test psicologico sulla famiglia può aiutare a comprendere al meglio cosa se ne pensa in merito. Ognuna è fatta in modo diverso e le persone vivono questi rapporti in maniera tale da esserne influenzati. La propria personalità deriva, spesso, dalla serie di relazioni che si hanno durante la vita, principalmente proprio quelli vissuti in casa.

 

Un po' di mani una sopra le altre
Alcune mani mostrano l’unione familiare (WebSource)

Gli psicologi ricorrono spesso a questi metodi di ricerca, per poter usare una tecnica di misurazione in psicologia. Questo modello viene definito psicometria e spesso viene utilizzato tramite dei questionari, che aiutano a incasellare chi li svolge in determinati modelli. Ovviamente, esistono delle caselle già precostituite, che rendono la persona esaminata molto simile alle tante altre.

Lo sviluppo del test sulle tre famiglie

L'immagine per il test sulle tre famiglie
L’immagine inerente al test delle famiglie (WebSource)

Nell’immagine che si vede qua sopra, vi sono tre modelli diversi di genitori con un figlio. Quello che serve, per poter svolgere il test, è identificare quale di queste immagini non è una famiglia. Una volta scelto, il risultato risulterà sorprendente.

  • Per chi sceglie la prima immagine, sembra abbia vissuto una vita familiare lontana dalla figura maschile del padre. Infatti, l’immagine mostra proprio un certo distaccamento da parte dell’uomo
  • La persona che sceglierà l’immagine due ha vissuto in una famiglia molto equilibrata. I parenti sembrano essere per questo tipo di persona molto importanti.
  • La persona che invece ha scelto l’immagine numero tre, ha avuto dei traumi familiari inerenti all’allontanamento nella coppia. Sembra che chi scelga questa immagine abbia vissuto una rottura di equilibri.

Questo modello di psicologia inversa va ad influire sulle scelte che possono essere impersonate individuando la famiglia disunita nella propria. Ovviamente, c’è da prendere con le pinze questi risultati, ma qualcosa di vero vi può sempre essere.

Impostazioni privacy