Festival di Sanremo, svelati i guadagni dei protagonisti: si tratta di cachet stellari

La curiosità che gira intorno ai cachet percepiti dai protagonisti di Sanremo è sempre alta. Scopriamo qualche indiscrezione in merito

La settantaduesima edizione del Festival di Sanremo è finalmente cominciata. Quando siamo circa a metà del cammino che ci porterà a scoprire il vincitore finale, alcuni siti hanno ipotizzato i presunti cachet dei vari protagonisti. Prima di parlare dei compensi però, è necessario dare un’occhiata allo svolgimento della gara. Per il momento, in cima alla classifica generale c’è la coppia formata da Mahmood e da Blanco.

 

Mahmood e Blanco (Instagram)

I due giovani artisti ricchi di talento hanno portato in scena il brano intitolato “Brividi”, regalando all’intero Teatro Ariston un pezzo di eccezionale fattura. Subito a ruota dei due attuali primatisti troviamo Elisa. La famosissima cantautrice italiana infatti, quest’anno ha deciso di mettersi in gioco partecipando all’evento come concorrente.

Fino ad oggi la Toffoli aveva preso parte ad una sola edizione del Festival. Correva l’anno 2001, quando al termine di una kermesse appassionante l’artista ha trionfato con la canzone “Luce (tramonti a nord est)”. Se dovesse ripetere il successo nella finale prevista sabato, si tratterebbe di un record assoluto, visto che nessuno ha mai ottenuto due successi in altrettante partecipazioni.

Sanremo 2022, ecco il cachet del presentatore e di tutti gli altri protagonisti

Innanzitutto bisogna chiarire che gli effettivi compensi relativi al Festival di Sanremo non sono stati ufficializzati. Tuttavia, in base ai guadagni degli anni passati, alcuni siti hanno ricostruito delle cifre che potrebbero essere vicine alla realtà. Per quel che riguarda il presentatore e direttore artistico della kermesse si parla di una somma vicina ai centomila euro a serata.

In merito a Fiorello invece, circolano delle cifre che si aggirano sui cinquantamila euro per ogni sera, come riportato anche da “teamworld.it”, mentre le madrine dovrebbero mettersi in tasca circa venticinquemila euro. Come sappiamo, quest’anno lo showman siculo non prende parte in maniera fissa alla manifestazione, bensì ha deciso di fare soltanto un paio di apparizioni. La prima è stata nella serata di esordio, mentre la seconda potrebbe arrivare per la finale, stando alle notizie che circolano in rete.

Amadeus (Instagram)

Mentre Roberto Saviano sembra che abbia partecipato senza ricevere denaro, i compensi per gli ospiti internazionali come Laura Pausini ed i Maneskin restano ignoti. Infine parliamo anche degli artisti in gara. Relativamente a questi ultimi, sappiamo che le loro case discografiche incassano circa cinquantamila euro dall’emittente televisiva di Stato per ogni cantante che si esibisce con un brano inedito. A queste somme vanno aggiunte naturalmente quelle degli sponsor, le quali però non sono ipotizzabili in alcuna maniera.

Impostazioni privacy