Iva Zanicchi, la caduta rovinosa a Sanremo: “Non ti dico cosa…”

Iva Zanicchi e la caduta rovinosa a Sanremo 2022: ecco cosa ha dovuto affrontare, i dettagli e le curiosità

Una cantante poliedrica, dal timbro di voce tenorile in grado di spaziare su diversi generi definita da Alighiero Noschese come il pollice della canzone italiana, una delle cantanti  apprezzate insieme a Mina, Ornella Vanoni e Milva che ha partecipato a ben dieci Festival di Sanremo, riuscendo a conquistare tre volte il podio, oggi è ancora una volta una delle concorrenti del Festival della canzone italiana con il suo brano Voglio amarti: stiamo parlando dell’artista per eccellenza, Iva Zanicchi.

 

iva sorride
curiosità (foto web)

Dalla voce unica, nel 1960 avviene per la prima volta il suo debutto con la partecipazione a I due campanili di Silvio Gigli, un festival a cui non vince ma la sua voce colpisce alcuni discografici tanto che sottoscrive il suo primo contratto tanto che, solamente tre anni più tardi, viene pubblicato il suo primo 45 giri contenente le canzoni Zero in amore/Come un tramonto, scritte per lei e arrangiate dal maestro Gorni Kramer. In quegli anni viene considerata una delle artiste più amate e apprezzate della scena musicale italiana insieme a Mina e Rita Pavone.

Partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il suo brano Zingara, aggiudicandosi la vittoria e il brano diventa un evergreen della musica italiana. La vittoria al Festival le permette di rappresentare l’Italia al quattordicesimo Eurofestival che oggi prende il nome di Eurovision Song Contest che ha visto trionfare l’Italia l’anno scorso con Zitti e buoni i Maneskin.

La donna si è definita offesa e danneggiata da alcune battute fatte da Roberto Benigni in un Festival di Sanremo passato tanto da affermare: “Roberto Benigni è un grande, può dire ciò che vuole, ma quando è andato a raccontare la storia di me e Berlusconi che lo facevamo in macchina, beh, lì ha toccato vette di volgarità inaccettabili, una cosa indegna”.

Per questo Festival 2022, la cantante ritorna in gara con il suo brano Voglio amarti ricevendo una standing ovation nella puntata del 2 Febbraio ed ella dice commossa: “Il mio festival può finire qua, altro che papalina!”. Inoltre, ai microfoni di Radio 2 ha svelato un piccolo aneddoto avvenuto proprio a Sanremo.

L’aneddoto di Iva Zanicchi raccontato a Radio 2

iva sorride
l’aneddoto (foto web)

La cantante Iva Zanicchi, in esclusiva ai microfoni di Radio 2 svela di essere caduta durante le prove.

Ella infatti svela: “Son caduta ieri l’altro, mi sono fatta male ad un ginocchio perché sarebbe stato bello fare le scale, poi non ti dico cosa ho battuto.. perché non te lo dico.. l’osso sacro, è un dolore quello!”.

Impostazioni privacy