Gianni Morandi ad un passo dal ritiro: “Non voleva cantare più…”

Il cantante Gianni Morandi ad un passo del ritiro: ecco cosa ha dichiarato, i dettagli e le curiosità della vicenda

Con la sua musica ha cambiato il mondo musicale, dal talento indiscusso ha illuminato il palco dell’Ariston 2022 con una carriera alle spalle davvero importante e brillante: stiamo parlando di Gianni Morandi, che con i suoi brani ha tramandato di generazione in generazione il valore della musica. Tra i brani più famosi del cantante possiamo citare Fatti mandare dalla mamma, Andavo a Cento all’ora, Occhi di ragazza, Si può dare di più e il meraviglioso brano moderno portato sul palco di questo Festival di Sanremo 2022, Apri tutte le porte scritto da Lorenzo Jovanotti.

 

gianni sorride
curiosità (foto web)

Nel corso della sua carriera, Gianni Morandi ha venduto più di 50 milioni di dischi in tutto il mondo e questo lo ha portato ad essere uno degli artisti più importanti e apprezzati del panorama musicale italiano. Grazie alla sua enorme professionalità, ha anche condotto due Festival di Sanremo rispettivamente nel 2011 e nel 2012, ricoprendo anche la posizione di direttore artistico.

Prima di approdare nel mondo musicale, egli ha svolto diversi lavori e non ha mai dimenticato quello che avveniva nella bottega di suo padre affermando: “Nella bottega di mio padre, al mattino, prima di cominciare a lavorare lui mi costringeva a leggere ad alta voce alcune pagine del Capitale di Karl Marx e cinque metri del quotidiano l’Unità: era quella la misura giusta stabilita dal suo senso del dovere politico ideale prima di cominciare una giornata di lavoro. In famiglia però cantavamo tutti. In seguito vennero le feste dell’Unità dove fui invitato e, con un cachet di mille lire a serata, mi esibii finalmente su un palco. Era il tempo dei bambini prodigio, così la domenica facevo due esibizioni, una pomeridiana e l’altra serale. Mille lire ciascuna e da allora non ho mai smesso di cantare”. 

Gianni Morandi si è piazzato in terza posizione con il brano Apri tutte le porte al Festival di Sanremo 2022, scritto da Jovanotti che rappresenta un messaggio di speranza: “È un brano di speranza, un appello a far tornare il sole nelle nostre case e nelle nostre vite”. Una critica musicale esperta di musica ospite a Oggi è un altro giorno, programma condotto da Serena Bortone ha rivelato un aneddoto del passato di Morandi.

L’aneddoto do Gianni Morandi

gianni morandi serio
cosa è accaduto (foto web)

Mimma Gasparri, una donna dalla competenza incredibile soprattutto quando si tratta di musica è stata ospite a Oggi un altro giorno, programma condotto da Serena Bortone e, proprio in questa occasione ha parlato di Gianni Morandi.

Ella nel dettaglio ha dichiarato: “Nel ’68 Morandi non voleva cantare più, ma lui è ancora lì nel 2022 e per me è la più bella voce italiana, ancora ascoltiamo i suoi pezzi. Il terzetto Morandi-Ruggeri-Tozzi non so se potrebbe funzionare oggi, lui dovrebbe andare con Lorenzo Jovanotti (che gli ha scritto la canzone con cui è arrivato terzo a Sanremo”.

Impostazioni privacy