Claudio Baglioni, la malattia che ha colpito il cantante: ecco la diagnosi medica

Claudio Baglioni e la malattia che ha colpito il cantante: ecco la diagnosi, i dettagli e le curiosità della vicenda

Con i suoi brani dedicati all’amore ha fatto da colonna sonora a numerose coppie di innamorati che hanno cantato insieme a lui e celebrato “Questo piccolo grande amore”. Tra i brani più importanti del cantante che stiamo per citare vi è Mille giorni di te e di me, Strada facendo, Avrai, E tu, Tu come stai e Amore Bello: non ha bisogno di presentazioni, stiamo parlando di colui che ha cambiato la storia della musica italiana, Claudio Baglioni.

 

claudio serio
curiosità (foto web)

Nel corso della sua carriera ha venduto circa 60 milioni di dischi, ottenendo una serie di premi e di riconoscimenti molto importanti fra cui Il premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Sono io – L’uomo della storia accanto e per il brano Mille giorni di te e di me. Claudio nasce a Roma nel 1964 nel famoso quartiere Centocelle e la sua carriera comincia a prendere piede quando il giovane ha appena tredici anni; grazie al suo talento partecipa al concorso canoro organizzato da Ottorino Valentini a Centocelle, nella piazza San Felice da Cantalice aggiudicandosi la vittoria con il brano I tuoi anni più belli di Iva Zanicchi e Gene Pitney.

Per approfondire questo suo lato artistico, comincia a studiare da autodidatta la chitarra cantando e intonando i brani di Fabrizio De Andrè. Nel corso della sua carriera si contraddistingue dai più grandi di quell’epoca per i suoi brani che parlavano di amore e di sentimenti. Nel 1968, Claudio conosce  Antonio Coggio, produttore musicale, suo collaboratore negli anni della sua carriera. Quest’ultimo raccontò il loro primo incontro affermando: “Me lo presentò un collaboratore di Teddy Reno, che l’aveva notato al loro Festival degli sconosciuti; Claudio cantò Georgia on My Mind di Ray Charles, al pianoforte. Come cantante prometteva molto, aveva modulazioni particolari”. 

Claudio Baglioni è stato colpito da una malattia che ha posticipato il suo tour già sold out.

La malattia che ha colpito Claudio Baglioni

claudio sorride
malattia (foto web)

Il cantante Claudio Baglioni è stato costretto a posticipare cinque date del suo tour per via della positività al Covid-19. I concerti posticipati sono Teatro Regio di Torino di lunedì 14 febbraio, quello del Palais di Saint Vincent (Aosta) di martedì 15 febbraio, quello del Teatro Alfieri di Asti di giovedì 17 febbraio, quello del Teatro Ponchielli di Cremona di venerdì 18 febbraio e quello del Teatro Malibran di Venezia di domenica 20 febbraio.

Il cantante è stato colpito da una laringite e, effettuando il test ha confermato la diagnosi dell’infezione da Covid-19.

Tanti i messaggi di vicinanza al cantante nel suo post su Instagram: “I miei più affettuosi auguri di pronta guarigione. Riposati, riguardati e non avere fretta… Noi ti aspetteremo tutto il tempo necessario”, “Riguardati, caro Claudio. Pensa solo a te…e l’ unica cosa che importa in questo momento. Un caro abbraccio”.

Impostazioni privacy