Verissimo- Patty Pravo: dai successi al Piper all’amore per Riccardo Fogli

Verissimo- Patty Pravo: dai successi al Piper all’amore per Riccardo Fogli. Tanti retroscena svelati dalla celebre cantante veneziana ai microfoni di Silvia Toffanin

Patty Pravo, un nome una garanzia. La settantatreenne cantante veneziana del resto ha letteralmente segnato un’epoca, diventando nel corso degli anni un’icona di stile e trasgressione. Perchè è soprattutto grazie a lei, a Nicoletta Strambelli, che progressivamente i canoni tradizionali e gli stereotipi della figura dell’interprete femminile della canzone sono stati spazzati via. Ha riscosso un tale successo da essere considerata un simbolo stesso della canzone italiana. Per lei hanno scritto tutti gli autori di brani più apprezzati e celebrati, compreso il grande Mogol.

Patty
Patty Pravo

Ad un certo punto, tra la fine degli anni 60′ e l’inizio dei 70′, la carriera dell’allora ventenne Patty Pravo si trovò di fronte a un bivio: Vittorio De Sica, uno dei registi più celebri della storia del cinema italiano e non solo, la scelse per affidarle il ruolo di protagonista femminile dell’ultimo suo capolavoro, ‘Il giardino dei Finzi Contini‘, film a cui fu attribuito l’Oscar come miglior film straniero nel 1971. Ma poco prima di iniziare le riprese, la ex regina del Piper si tirò indietro per alcuni concerti a cui non poteva mancare.

Dai suoi primi successi di quando irruppe sul palcoscenico del Piper, lo storico locale notturno del centro di Roma, Patty Pravo ha attraversato l’ultimo trentennio del ventesimo secolo da assoluta protagonista, ricevendo in cambio premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Fogli
Riccardo Fogli

Patty Pravo ha avuto cinque mariti ma il suo grande amore è stato Riccardo Fogli

Non meno intensa e avventurosa è stata la sua vita privata. La regina del beat italiano ha infatti avuto ben cinque mariti, quasi tutti musicisti americani: relazioni molto intense, passioni viscerali e turbolente conclusesi con separazioni e divorzi tormentati. Ma la storia d’amore probabilmente più significativa sotto l’aspetto sentimentale fu quella che la cantante veneziana ebbe con un celebre interprete della musica leggera dei primi anni 70′, Riccardo Fogli.

All’epoca Fogli era il leader e voce solista dei Pooh. Entrambi molto innamorati, si sposarono anche in Scozia con rito celtico. Qualche tempo fa Patty Pravo ha rivelato, durante la trasmissione Verissimo di cui è stata illustre ospite, alcuni dettagli finora inediti sullla relazione con Riccardo Fogli. “Una volta ci scambiammo addirittura le valigie: dovevamo andare in luoghi diversi, ma avevamo le valigie uguali e ci siamo trovati io coi suoi maglioni e lui con i miei abiti da sera“.

Impostazioni privacy