Fedez, la malattia che è entrata nella sua vita: ecco cosa rischia il cantante

Fedez ha lasciato tutti i suoi fan con l’apprensione per ciò che sta vivendo. Il rapper è malato e il suo annuncio è apparso grave sin da subito 

 

Nell’ultimo periodo non si parla d’altro che di Fedez e di uno dei suoi annunci fatti su Instagram, che ha sconvolto tutti i fan della coppia Ferragnez. È proprio il cantante a raccontare quanto gli sta accadendo, senza riuscire a trattenere le lacrime. Nel suo messaggio il marito di Chiara Ferragni racconta solo di essere affetto da una malattia, anche se non vuole confessare di cosa si tratti al momento.

Fedez malattia

Nonostante ciò sul web non si parla d’altro che di lui e del fatto che soffre di una malattia abbastanza grave. Ma di cosa si tratta? Cosa potrebbe accadere al cantante se prende sotto gamba questa diagnosi? Sui giornali di cronaca non si parla d’altro che di Fedez e della sua malattia.

La mielina è un componente molto importante per il nostro organismo. Questa è formata da proteine e grassi che circondano ogni nostra fibra nervosa. Il suo compito è quello di isolare gli assoni, ossia quelle fibre che hanno il compito di trasmettere ogni impulso elettrico partendo dal cilindro in direzione della periferia.

Di cosa è malato Fedez

Fedez malattia

In base a quanto afferma il direttore del reparto di neuroriabilitazione della Fondazione irccs Santa Lucia di Roma, nel momento in cui si soffre demielinizzazione ci si trova di fronte proprio ad un’alterazione del rivestimento in questione. Nei soggetti sani questa guaina vede alcune interruzioni in determinati punti, che prendono il nome di nodi di Ranvier.

Purtroppo capitano situazioni in cui, un soggetto, soffre di un danneggiamento a questo rivestimento. Una situazione a cui non sembra esserci rimedio, in questo modo la funzionalità dei nervi viene decisamente compromessa. La demielinizzazione può interessare sia il sistema nervoso periferico che quello centrale. Ossia l’unione di nervi che si trovano nella parte esterna, sia dell’encefalo che del midollo spinale.

Ci sono determinate patologie che possono scaturire dalla demielinizzazione. Sclerosi multipla, neuromielite ottica, encefalomielite acuta disseminata, malattia di Devic, adrenoleucodistrofia e neuropatia ottica ereditaria di leber. Quali sono i campanelli d’allarme da prendere in considerazione come sintomi di questa malattia?

Poiché si tratta di patologie capaci di colpire ogni tipo di distretto neurologico del nostro organismo, i sintomi sono abbastanza vari e numerosi. In linea di massima è possibile affermare che alcuni di questi sono contrazioni muscolari involontarie, debolezza diffusa, perdita della coordinazione motoria, paralisi, formicolii, perdita di sensibilità, incontinenza, sdoppiamento della vista, cefalea, nausea o ritenzione delle urine.

Tuttavia, non sempre è detto che se un soggetto che soffra di uno di questi sintomi abbia una malattia demielinizzante. Per riuscire a diagnosticare questa patologia è necessario sottoporsi ad una visita neurologica altamente specifica. E sottoporsi anche ad una risonanza magnetica, con mezzo di contrasto dell’encefalo e del midollo spinale. Inoltre è necessario anche sottoporsi ad altri esami, in cui si va ad analizzare il liquido cefalorachidiano insieme a numerosi altri test specifici.

Come curare questa malattia? Per trattare una malattia demielinizzante non è stato ancora trovato un trattamento specifico. Numerosi però sono i farmaci che oggi possono essere utilizzati per tenere a freno il più possibile il processo autoimmune, che si trova alla base della malattia stessa.

Di grande aiuto sono anche altre pratiche, tra cui l’attività fisica e la fisioterapia. È molto importante però che, quest’ultima, sia eseguita soltanto da un professionista esperto e che abbia già avuto a che fare con situazioni simili.

Non resta quindi che fare il nostro augurio a Fedez. E sperare che questa sua patologia non vada ad aggravarsi eccessivamente ed ulteriormente.

Impostazioni privacy