Eleonora Daniele, la malattia entrata nella sua vita: il dramma distruttivo

La conduttrice Eleonora Daniele ha vissuto un dramma che l’ha segnata per il resto della sua vita. Ecco cosa è successo.

Eleonora Daniele è sicuramente una delle conduttrici più apprezzate del panorama italiano. La presentatrice di Store Italiane si è sempre contraddistinta per la sua eleganza. Ma la sua vita è stata segnata da un grande dolore che porterà sempre con lei. Da oramai qualche anno, infatti, la Daniele vive con una ferita che non potrà mai rimarginarsi.

In particolare, era il 17 febbraio del 2015 quando la conduttrice ha dovuto affrontare una perdita che le ha creato un immenso dolore. Andiamo a vedere cosa successe.

La malattia

Nel 2015 Eleonora Daniele ha dovuto affrontare un gravissimo e drammatico lutto. Ovvero, il fratello Luigi, a soli 44 anni, è venuto a mancare. L’uomo era infatti affetto da autismo. Una tragedia insopportabile per l’ex gieffina, che aveva cresciuto il fratello quasi come una mamma. Mi ha chiamato alle 7 mia sorella, dicendo che lui era morto improvvisamente. Io ho urlato, non mi davo pace, spiegazione di questa cosa. Pensavo fosse un incubo, invece era tutto vero. Mi ricordo tanta sofferenza”ha raccontato la Daniele in merito a quel terribile giorno.

Una situazione davvero drammatica quella vissuta dalla conduttrice, che ha dichiarato in diverse occasioni di avere quasi dei sensi di colpa in merito alla malattia del fratello Luigi. “Da quando sono nata mi chiedo perché sia successo a lui e non a me, perché a lui sia stato tolto il modo di poter comunicare e a me è stato dato. Mi sono chiesta perché non sia stata punita io. Probabilmente è Dio che decide e probabilmente faccio questo mestiere per poter dare voce a persone come lui che non ce la facevano”, ha rivelato Eleonora. Questa drammatica esperienza ha fatto però sì che la Daniele si impegnasse in prima persona direttamente a sostegno delle persone affette dalla stessa malattia del fratello.

“… meritano una vita felice”: le parole

Eleonora Daniele è infatti diventata testimonial della Fondazione Italiana per l’Autismo, prestando anche il volto alle sue campagne di sensibilizzazione, ma non solo. Infatti, nel 2009 insieme alle sorelle Elena e Cosetta, ha fondato l’Associazione Life Inside Onlus, proprio per aiutare le famiglie con persone autistiche. La malattia del fratello ha segnato inesorabilmente la vita della Daniele, tanto che ha scritto un libro proprio intitolato “Quando ti guardo negli occhi. Storia di Luigi, mio fratello”.

“La settimana prossima si celebrerà la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il messaggio che ho voluto lasciare in queste pagine è proprio quello di parlarne per sostenere le famiglie. Luigi è dentro il mio cuore ma il suo racconto è quello di tanti ragazzi che meritano una vita felice come i loro coetanei”, ha scritto la conduttrice in un post sul suo profilo Instagram in merito alla pubblicazione del suo libro.

Impostazioni privacy