Patty Pravo, la malattia che l’ha devastata: “…È finita” | Le lacrime a fiumi

La celebre star della musica italiana ha sofferto duramente a causa di una malattia devastante che l’ha colpita. Ecco il racconto

Nel corso della sua lunga carriera ha brillato come una delle stelle più luminose della storia della musica italiana. Con l’interpretazione che ha dato a moltissime canzoni è riuscita a lasciare un segno impresso nel cuore di tanta gente. A distanza di parecchi anni dal suo esordio, ancora oggi Patty possiede una voce che è in grado di scaldare l’anima.

 

Patty Pravo (Websource)

Soltanto negli anni duemila ha portato ben cinque canzoni al Festival di Sanremo, di cui quattro le hanno permesso l’accesso alla fase finale. L’ultima sua esibizione come concorrente della celebre manifestazione canora risale al 2019, quando in coppia con Briga si è piazzata al ventunesimo posto della classifica con il pezzo intitolato “Un po’ come la vita”.

Anche se non ha mai vinto la prestigiosa kermesse sanremese, la Pravo si è comunque messa in tasca ben quattro premi della Critica che, a partire dal 1996, viene intitolato a Mia Martini, compianta cantante italiana deceduta tragicamente nel maggio del 1995.

Patty Pravo, il toccante racconto dell’artista

Meno di due mesi fa, la cantante di Venezia è stata invitata a prendere parte alle riprese di una puntata di “Domenica In”. Durante le riprese della trasmissione diretta da Mara Venier la cantante ha rievocato la memoria di un bruttissimo periodo della sua vita. Tanti anni orsono infatti, purtroppo ha sofferto a causa di una malattia che l’ha letteralmente devastata.

Patty Pravo (Websource)

La grave patologia che ha attanagliato la famosissima artista italiana è la depressione, contro la quale ha combattuto strenuamente per un periodo: “Non dormivo più, i farmaci erano come acqua, le notti interminabili, a fissare il soffitto credendo di impazzire. La sera salivo sul palco divorata dalla stanchezza e dall’ansia. Allora mi sono chiusa in camera, al buio, i telefoni spenti. Ho passato giorni interi stesa a letto, senza pensare né parlare, senza riuscire a piangere o a toccare cibo”.

In un secondo momento la ragazza del Piper è arrivata a parlare della fase più delicata della sua malattia: “Mi si è chiusa la gola, non riuscivo più a respirare. Non capivo niente, ero in uno stato di totale incoscienza. Ricordo che mi sono detta: ‘Basta, è finita’. Ho creduto di morire.

Al termine del suo racconto Patty ha descritto il modo in cui è riuscita a mettersi alle spalle uno dei periodi peggiori della sua esistenza: “Mi sono alzata, ho aperto la porta della camera e mi sono infilata in cucina. Nella dispensa c’erano solo un cartone di latte e dei Pavesini, ho iniziato a mangiare e sono tornata a vivere“.

Impostazioni privacy