Lino Banfi, la struggente rivelazione: il dramma della malattia incurabile

Durante l’intervista a Verissimo, Lino Banfi non è riuscito a trattenere le lacrime parlando di sua moglie Lucia.

 

Lino Banfi è sposato dal 1962 con sua moglie Lucia e in questi 60 anni la coppia non ha mai smesso di amarsi come se fosse il primo giorno. Purtroppo, come noto, l’amata Lucia deve combattere ormai da molti anni con il morbo di Alzheimer. Lo stesso Banfi ha parlato spesso della malattia della moglie, soffermandosi su alcuni episodi molto commoventi e sulla sua voglia di starle sempre vicino nonostante le chiare difficoltà della patologia.

Lino Banfi

In occasione dell’intervista rilasciata a Verissimo, il programma condotto su Canale 5 da Silvia Toffanin, il celebre attore pugliese ha sottolineato ancora una volta come l’amore tra lui e la consorte sia molto forte, che dura da molto tempo: “Abbiamo bisogno l’uno dell’altra“, ha detto Lino Banfi, che poi ha rivelato un aneddoto molto toccante.

Mia moglie mi ha detto: ‘Non possiamo trovare il sistema di morire insieme, noi due? Se muori prima tu io non resisto e lo stesso al contrario‘”. Parole, quelle dell’artista nato ad Andria, che hanno commosso il pubblico in studio e anche la stessa Toffanin.

Lino Banfi ha fatto presente come altre grandi coppie non siano riuscite a stare molto tempo separate: basti pensare a Sandra Mondaini, venuta a mancare all’incirca un anno dopo la scomparsa dell’amato Raimondo Vianello.

Lino Banfi ha parlato dell’amata Lucia anche con il Papa

lino banfi lucia

Banfi ha poi citato una canzone spagnola per ribadire una volta di più il rapporto così speciale che lo lega a sua moglie. “Tu che mi hai insegnato tante cose nella vita, perché non mi hai insegnato come si vive senza te?“, ha detto l’attore, prima di interrompersi perché travolto dall’emozione e dalla commozione.

In un’altra intervista al programma Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 1, Banfi aveva svelato anche i particolari della sua recente visita in Vaticano, da Papa Francesco, con cui si è intrattenuto in un’udienza privata.

Anche nella chiacchierata con il Pontefice è stata nominata la signora Lucia, che aveva chiesto al marito di dire a Bergoglio una cosa molto importante.

Abbiamo fatto 60 anni di matrimonio e mia moglie mi aveva detto: ‘Visto che vai dal Papa, che è più vicino a Gesù, pregalo se ci fa morire insieme’ – le parole di Lino Banfi – Si è quasi commosso e mi ha risposto: ‘Mi sarebbe piaciuto tanto poterlo fare, ma voi dovete vivere a lungo’“.

Non è la prima volta che Lino Banfi commuove i telespettatori parlando della malattia di sua moglie. In passato, infatti, l’attore pugliese aveva espresso altre parole struggenti: “Se un giorno Lucia non dovesse più riconoscermi, vorrà dire che ci presenteremo di nuovo“.

Impostazioni privacy