Toto Cutugno, il brutto male che l’ha colpito: “Un tumore maligno…”

Toto Cutugno ha dovuto lottare con un cancro alla prostata, ha vinto la battaglia anche grazie all’amico Albano Carrisi.

 

Anche Toto Cutugno ha dovuto affrontare la dura lotta contro il cancro, come ha raccontato lui stesso a Verissimo. D’altronde, la carriera del popolarissimo cantante italiano (molto conosciuto anche all’estero) è stata sempre caratterizzata da una grande tenacia e da un’invidiabile forza di volontà, che gli hanno permesso di superare molte difficili prove.

toto cutugno

Il 78enne, vincitore del Festival di Sanremo nel 1980 con il brano Solo noi, ha raccontato a Silvia Toffanin la terribile scoperta del 2007, quando le analisi e le indagini fecero emergere un tumore alla prostata.

Come raccontato dallo stesso Cutugno, la situazione era molto grave e la sua salvezza è passata tra le mani di un esperto del settore che gli è stato consigliato nientemeno che da Albano Carrisi.

Mi hanno portato al San Raffaele – ha raccontato Toto Cutugno a Verissimo – Al Bano mi ha fatto conoscere il chirurgo che ha operato suo suocero e che mi ha salvato la vita. Io sono un miracolato. Mi godo la vita, perché è un dono di Dio e va vissuta al massimo“.

“Le metastasi erano quasi ai reni”: il racconto di Cutugno

toto cutugno

L’intervento chirurgico è andato fortunatamente a buon fine, anche se nel periodo successivo il celebre artista ha dovuto sottoporsi ad una terapia riabilitativa che è risultata lunga e complessa.

Avevo le metastasi del cancro che arrivavano quasi ai reni. Se non mi facevo operare subito le metastasi mi arrivavano ai reni ed ero finito“, ha poi rivelato Toto Cutugno.

Come spesso accade per chi si ritrova ad affrontare una malattia così brutta come il tumore, anche la vita di Toto Cutugno è cambiata radicalmente in seguito a quell’esperienza. Lo ha detto lui stesso durante la chiacchierata con Silvia Toffanin.

Senza fare male a nessuno, senza essere ipocriti, ho un carattere di me**a, ma almeno ho una bella anima – ha detto il cantante a Verissimo – Avevo un tumore maligno alla prostata che è salito ai reni e mi hanno tolto un rene. Ogni mese devo andare a fare una visita. Ora sto bene, l’unico problema che ho è che ai concerti non posso camminare tanto“.

Le condizioni di salute di Toto Cutugno sono sempre un argomento di discussione tra i suoi tantissimi fan, che non mancano mai di dimostrare il loro affetto al cantautore.

L’artista nato a Tendola, frazione di Fosdinovo, in provincia di Massa e Carrara, è stato l’ultimo italiano a riuscire a trionfare all’Eurovision (con il suo brano Insieme) prima del travolgente successo dei Maneskin nel 2021.

Tuttavia, la sua canzone più famosa – diffusissima anche all’estero – è certamente L’Italiano, arrivata quinta al Festival di Sanremo 1983.

Impostazioni privacy