Rai, telespettatori disperati per la notizia: la sua fine è stata drammatica

Una notizia che divide i fedeli telespettatori della Rai. Si parla della sua fine e, a quanto pare, sembra definitiva 

 

Indiscrezioni che si stavano diffondendo già da un po’ di tempo. Soffiate che facevano davvero tanto rumore, alle quali è arrivata una conferma. I telespettatori sono rimasti totalmente sconvolti dalla notizia. Le ultime notizie erano state rese note venerdì pomeriggio e, la Rai, cambia uno dei suoi volti storici.

Rai telespettatori disperati per la sua fine

Da quel giorno, ma anche prima, erano state diffuse diverse voci anche contraddittorie ma che venivano tutte da un’unica notizia. Tutti i rumor sono diretti ad una trasmissione Rai in particolare, il cui destino sembra essere ormai segnato. A riportare la notizia, che ha generato tantissima tristezza nei telespettatori, è fanpage.

La trasmissione Cartabianca sembra aver perso il suo spazio all’interno dei palinsesti Rai. Dalla prossima stagione, il programma, non verrà più trasmesso in prima serata. Una scelta insolita considerando i listini pubblicitari presenti sul sito Rai Pubblicità, in cui veniva riportato che la trasmissione Cartabianca sarebbe stata presente anche a settembre.

La sua uscita dalla Rai: e adesso?

Rai telespettatori disperati per la sua fine

Nonostante ciò, è importante sapere che i palinsesti televisivi sono in continuo mutamento. Le programmazioni possono variare molto spesso, ma rimane comunque molto strana la decisione presa da mamma Rai. C’è un’unica certezza, ovvero che anche sulla trasmissione condotta da Bianca Berlinguer si siano versate le conseguenze dello scontro tra Russia ed Ucraina.

Le linee editoriali, a causa della guerra in corso, hanno subito dei netti cambiamenti. Proprio per questo motivo la Rai ha dovuto modificare le sue priorità, prendendo di mira soprattutto il talk-show Cartabianca. Nonostante gli ascolti, che negli ultimi mesi stavano comunque raggiungendo ottimi risultati, a causa della vicenda Orsini l’azienda ha dovuto rimescolare le carte.

Insomma la Rai ha deciso di effettuare definitivamente il restyling editoriale di cui si parlava già da un po’ di tempo. A dare il colpo di grazia definitivo è stato l’amministratore Carlo Fuortes, dichiarando quanto segue.

“Negli ultimi anni c’è stato un abuso dell’utilizzo del format del talk-show nella televisione pubblica, ma non credo che il talk-show sia la forma ideale per l’approfondimento giornalistico. Penso sia più adatto ai temi leggeri, all’intrattenimento”.

Il suo suo intervento è stato una diretta conseguenza delle parole che, lo stesso premier Draghi, aveva rivolto nei confronti dell’azienda. Dato che era rimasto completamente inorridito dal tipo di sperimentazione che la Rai stesse tentando di fare. Ecco che tutto ciò, oggi, prende forma con questo addio.

Impostazioni privacy