Allarme spesa, l’alimento rimosso dai banchi: i danni possono essere irreparabili

Un recente allarme che mette in crisi la spesa di tutti. Un particolare alimento viene rimosso dai banchi alimentari, ecco quale è 

 

Dai banchi dei supermercati è stato rimosso un alimento ed è di nuovo allerta alimentare. Ma quale lotto di preciso è stato richiamato? E perché? Ecco cos’è successo di così preoccupante. La catena all’ingrosso Metro e il Ministero della Salute hanno segnalato un lotto di tranci di pesce spada che è stato successivamente ritirato dai supermercati.

Allarme spesa alimento rimosso dai banchi

Il pesce è un alimento molto delicato, in particolar modo il pesce spada. Per questo motivo bisogna controllare, molto bene, le sostanze contenute nelle sue carni. Di preciso bisogna controllare il livello di mercurio organico, dato che esistono dei limiti ben precisi per il consumo di tale particolare sostanza.

Secondo gli esperti, il mercurio presente nelle acque del mare proviene da emissioni di combustibili fossili. Questi ultimi, attraverso le piogge, tendono a disperdersi nell’atmosfera e in mare aperto. In seguito il mercurio viene assorbito dai pesci nel mare. Ed ecco che, l’insorgere di problematiche, può causare un vero rischio per la nostra salute.

Attenzione a questo alimento, l’allarme spesa che preoccupa i consumatori

Allarme spesa alimento rimosso dai banchi

Come riportato dal sito lettoquotidiano, è stato segnalato un lotto di tranci di pesce spada a mezzaluna surgelate a marchio Noriberica. Questo prodotto, come segnato dallo stesso produttore, è stato necessariamente ritirato dal mercato a causa di un altissimo contenuto di mercurio, ben oltre i limiti concessi per legge.

Il lotto incriminato è il lotto P22-059-76, ed è stata richiamato il 5 maggio 2022. Di seguito tutti i dettagli e i particolari che fanno riferimento proprio alla partita ritirata dal mercato.

  • Data di scadenza 14/09/2023;
  • Tranci da 150/250 gr;
  • Produttore: Congelados Noriberica SA;
  • Stabilimento di Camiño de Cebral 11 a Mos, Pontevedra (Spagna)

Le autorità sanitarie, onde evitare problemi alla salute, hanno consigliato di controllare con attenzione il lotto. Se si è in possesso di questo, non consumare il prodotto in questione e di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato. Potrebbe essere molto pericoloso dato che, ingerendo elevate quantità di mercurio, si può andare incontro a diversi problemi.

Tra i più comuni troviamo debolezza muscolare, danni alla vista, danni all’udito e paralisi a mani e piedi. Insomma, considerando i grandi danni che può provocare il consumo di questa sostanza, è scattata l’allerta alimentare per evitare gravi problemi per i consumatori.

Il Ministero della Salute, attraverso il portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, ha annunciato il ritiro dal mercato di tale lotto alimentare.

Impostazioni privacy