Caro benzina, non commettere questo banale errore: rischi di spendere più del dovuto | Ecco di che si tratta

Siamo oramai protagonisti di un rincaro benzina veramente da paura. Un dettaglio in particolare può risparmiare errori  

 

Tra i tanti aumenti, il caro benzina è quello che sta mettendo maggiormente in difficoltà tutti. Esiste un sistema per poter risolvere questo problema, e vediamo quale. L’estate è alle porte, manca appena un mese e mezzo. Ci troviamo in tempi molto duri, dove la crisi economica ormai predomina. Risparmiare i soldi è diventato ormai un obiettivo di vita per tutti noi, ragion per cui si pensa a tutti i modi per poterlo fare.

Caro benzina come evitare errori

Conseguentemente, nel momento in cui ci mettiamo alla guida della nostra macchina, iniziamo subito a pensare un modo per consumare meno carburante possibile. In questi giorni stanno iniziando ad alzarsi le temperature, quando siamo in macchina ancora non troviamo la necessità di accendere il climatizzatore. Ma semplicemente tiriamo giù il finestrino.

Ed ecco che arriva il dilemma che ormai, da tempo, attanaglia tutti. Generalmente si pensa che accende il climatizzatore comporti un maggior consumo di carburante, dato che questo fa anche faticare di più il motore. Per evitare lo spreco eccessivo di benzina, di conseguenza si decide di abbassare il finestrino piuttosto che accendere il climatizzatore dell’auto. Ma è veramente così?

Paura del caro benzina? Ecco cosa evitare

Caro benzina come evitare errori

Se da un lato è vero che il condizionatore acceso porta degli eccessivi consumi di benzina, dall’altro bisogna anche precisare che il finestrino dell’autovettura abbassato implica dei consumi maggiori rispetto al contrario. Davvero? Ebbene sì. Questo perché, viaggiando con i finestrini abbassati, l’automobile perde la propria aerodinamica.

Sono stati condotti diversi studi per stabilire in quale caso il consumo di benzina fosse nettamente maggiore. Nello specifico se con il condizionatore acceso oppure con i finestrini abbassati. Secondo voi quale è la risposta emersa? Dallo studio è stato possibile capire che, la situazione, è differente a seconda della velocità della stessa autovettura.

Mantenendo una velocità medio-alta, è consigliato utilizzare la nostra amata aria condizionata e tenere chiusi i finestrini. Al contrario, se l’autovettura procede ad un andamento a velocità bassa, è meglio tenere aperti i finestrini. Insomma facendo molta attenzione a questi dettagli, si può risparmiare davvero molto sul prezzo della benzina nel lungo periodo. Non dobbiamo dimenticarci che, utilizziamo ogni giorno la nostra auto, e tutto ciò fa veramente la differenza.

Se poi volete essere coraggiosi e risparmiare ancor di più la benzina, potete provare a sopportare il caldo di agosto. Così da evitare sia di accendere i condizionatori che di tenere i finestrini aperti.

Impostazioni privacy