Riconoscete questa bambina? Oggi è una star della musica internazionale: ecco di chi si tratta

La celebre artista all’età di 15 anni è stata protagonista di Karaoke, il programma condotto da Fiorello: come se l’è cavata?

 

I lineamenti sono quelli di una ragazzina, ma lo sguardo e soprattutto la voce sono dettagli che ai fan non possono certo sfuggire. Era il 1992 e Fiorello faceva cantare tutta l’Italia con il suo programma Karaoke, una trasmissione che faceva tappa nelle città della penisola e portava sul palco la gente comune, invitandola a cantare alcuni brani celebri.

elisa toffoli

In una puntata di Karaoke è andata praticamente in scena la prima esibizione dal vivo di Elisa Toffoli, che all’epoca aveva soltanto 15 anni. Nel filmato, reperibile anche su YouTube, si vede Elisa che canta Questione di Feeling, il famosissimo brano di Riccardo Cocciante e Mina uscito qualche anno prima, nel 1985.

Elisa si presenta sul palco di Karaoke con un capello lungo mosso, un maglione rosso e il giubbotto di pelle nera, entusiasmando la folla presente e il pubblico a casa grazie alla sua voce, che nel giro di qualche anno diventerà celebre non solo in Italia.

“Voce meravigliosa”, tutti pazzi per Elisa

Quando Fiorello le chiede che scuola fa, Elisa replica con sicurezza: “Le medie le ho finite, devo fare 15 anni, però sono nata a dicembre”. Immediata la battuta simpatica del conduttore: “Io a 15 anni ero ancora all’asilo”.

Tanti i commenti sotto il video postato su YouTube, con gli utenti che elogiano la meravigliosa voce di Elisa e la performance così qualitativa già a 15 anni.

“Grandiosa Elisa fin da ragazza. Una voce indubbiamente promettente e talentuosa”, scrive Raniero, mentre per Stefano è una delle cantanti migliori in Italia: “Notare come sente che la tonalità della canzone era salita e lei stava sbagliando – si legge nel commento – Sicuramente stava studiando già canto”.

Le tappe della carriera di Elisa

In effetti dopo pochi anni Elisa diventerà una delle artiste più apprezzate nel panorama musicale. Già nel 1997 riscuoterà grandi consensi con il suo primo album Pipes & Flowers, anche se toccherà l’apice della fama con i lavori successivi e soprattutto con Luce (Tramonti a Nord Ovest), il brano che le permetterà di trionfare a Sanremo 2001.

Elisa ha pubblicato 11 album in studio: l’ultimo, Ritorno al futuro/Back to the Future, è uscito il 18 febbraio di quest’anno. Sempre a febbraio Elisa è tornata sul palco dell’Ariston dopo oltre 20 anni dalla sua vittoria: stavolta la cantante – che ha presentato il brano O forse sei tu – ha dovuto accontentarsi del secondo posto dietro il duo Mahmood e Blanco.

Impostazioni privacy