Lavatrice, ecco i detersivi più nocivi: non avete idea di cosa ci sia dentro

Non tutti i detersivi per la lavatrice sono ottimi. Ecco quelli nocivi e che non devi assolutamente acquistare 

 

Ovviamente, in lavatrice, non si può fare a meno di utilizzare il detersivo. La cosa fondamentale però è quella di utilizzare un prodotto che sia meno nocivo possibile. Per fare la scelta giusta è necessario essere consapevoli da cosa questi detersivi siano composti. Sapete quali sono i più pericolosi?

Lavatrice detersivi più nocivi

Un’analisi condotta dalla rivista tedesca Ökotest, ha posto l’attenzione su 21 campioni di detersivi per lavatrice. È stata in grado di verificare la validità del prodotto, ma anche la pericolosità sull’ambiente e sulla salute di alcuni elementi da non sottovalutare in nessun modo. Ecco cosa è emerso da questo test.

Come dimostrato dai risultati di questa analisi approfondita, se da un lato i detersivi per lavatrice sono molto efficaci, dall’altro sono ricchi di prodotti inquinanti. Dannosi sia per la salute che per l’ambiente. In particolar modo, i componenti più pericolosi contenuti al loro interno sono di preciso questi.

Ecco i detersivi nocivi per la lavatrice

Lavatrice detersivi più nocivi

Il boro, metilisotiazolinone, profumi, sbiancanti ottici e composti plastici idrosolubili sono le cose da tenere sempre sott’occhio. È emerso che, nella metà dei detersivi testati, è presente il boro. Questa sostanza, in quantità eccessive, può danneggiare l’ambiente e in particolar modo anche la fertilità. Il metilisotiazolinone (MIT), invece, può essere la causa principale della comparsa di allergie.

Sono 4 i prodotti che contengono quantità eccessive di tale componente. Come riportato dal sito lettoquotidiano Dash, Sunil, Spee e White Giant sono i principali sospettati. Tra i detersivi analizzati, 5 su 21 sono privi di sbiancanti ottici. Si tratta di sostanze che, nel momento in cui entrano a contatto con le acque reflue, contribuiscono ad inquinare l’ambiente.

I profumi sono presenti in tutti i detersivi, il profumo però che può essere maggiormente dannoso è il Lilial, presente in detersivi come Ariel e Sunil. Infine, i composti di plastica solubile, inquinano proprio allo stesso livello delle microplastiche. La rivista tedesca ha anche scoperto che, nelle etichette dei detersivi, non vengono riportati tutti i dati relativi agli ingredienti presenti.

Tra i tanti detersivi analizzati i ricercatori consigliano l’utilizzo del detersivo liquido ecologico Ecover. Invece sono fortemente sconsigliati detersivi come Dash, Persil e Lenor. La rivista Ökotest, infine raccomanda di effettuare lavaggi a basse temperature.

Inoltre, dato che è impossibile non utilizzare i detersivi liquidi, bisogna farlo utilizzando il giusto dosaggio. E questo onde evitare ulteriori pericoli per la salute e l’ambiente.

Impostazioni privacy