Alzheimer, è meglio stare attenti a questo segnale: nessuno l’avrebbe mai immaginato

Una malattia molto grave e anche particolare è l’Alzheimer. Questa patologia si presenta con dei campanelli d’allarme ben precisi 

 

Tutti sono a conoscenza che, la perdita della memoria, sia un sintomo dell’Alzheimer. Eppure c’è un altro segnale per il quale è possibile capire che si va incontro a questa malattia. Un sintomo che non si sarebbe aspettato mai nessuno. Un qualche cosa che ci lascia di stucco, per la sua particolarità.

Alzheimer attenti a questo segnale

Il tema è stato approfondito dalla nota Fondazione Veronesi, come riportato dal sito lettoquotidiano. Nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del genere. Ecco quale è il sintomo a cui bisogna fare molta attenzione. Una delle malattie più brutte, più spaventose, che tutti conosciamo e sicuramente l’Alzheimer.

Non si tratta di una patologia terribile soltanto per chi la vive, ma anche per le persone che si ritrovano vicine al malato. Veder scomparire a poco a poco la memoria di chi si ama è davvero terribile. Come è risaputo, infatti, il sintomo più diffuso attraverso cui è possibile capire di essere affetti da tale malattia è la perdita di memoria.

Vediamo i campanelli d’allarme contro l’Alzheimer

Alzheimer attenti a questo segnale

Sono molti gli anziani che, raggiunta una certa età, iniziano a non ricordare più come si chiamano o dove vivono. Queste persone poi, molto spesso, si perdono per la città e tutti i propri cari si spaventano moltissimo. La perdita di memoria però non è l’unico sintomo, ce ne sono altri considerati insoliti. Ma comunque veri e preoccupanti.

La Fondazione Veronesi si è occupata di stilare una lista in cui vengono riportati tutti i segnali d’allarme per questa malattia. Oltre agli sbalzi d’umore, è presente un segnale considerato davvero molto insolito. Si tratta dell’incapacità, di colui che è malato di Alzheimer, di eseguire calcoli e ragionamenti astratti.

Se da un lato ci sono delle persone che hanno già difficoltà in questa particolare sfera di pensiero e di ragionamento, ci sono persone che soffrono del contrario. Se in un primo momento trovavano tutto molto facile, iniziano poi ad avere diverse difficoltà. Questo significa che si stanno addentrando nella tragica sfera dell’Alzheimer. In conclusione, se dovessimo renderci conto che un amico o un parente ha determinati sintomi, allora dobbiamo intervenire.

Se si ritrova ad avere difficoltà e, di conseguenza, sta andando incontro alla perdita della capacità di astrazione e di ragionamento  c’è qualche cosa che non va. È opportuno rivolgersi ad un medico, per poter inquadrare al meglio la situazione.

Impostazioni privacy