Ansia, ecco la migliore tecnica per combatterla: il trucco è semplicissimo

Il nemico di molti di noi, l’ansia, che può colpirci in qualsiasi situazione. Vediamo oggi come riuscire a combatterla  

 

Esiste una tecnica di respirazione specifica che ti aiuta a combattere l’ansia. Un trucco semplicissimo che può essere davvero molto utile per fronteggiare un nemico così particolare. Ecco di cosa si tratta di specifico. Esiste una tecnica particolare per respirare nota come 4-7-8.

Ansia tecnica per combatterla

Prima di tutto sono previsti 4 secondi per l’inspirazione, 7 secondi per trattenere il respiro e 8 secondi per l’espirazione. Tale tecnica è conosciuta anche come respirazione rilassante. Si tratta di un metodo che aiuta molto, soprattutto per prendere sonno più velocemente e riposarsi meglio. Inoltre tale tecnica serve molto per ridurre l’ansia, e di conseguenza aiuta a rilassarsi con maggior facilità.

Questo metodo di respirazione non è stato oggetto di studio scientifico, dato che le ricerche sono alquanto limitate. Nonostante ciò, esistono diverse prove metodiche che dimostrano il reale effetto rilassante di questa tecnica. In particolar modo, le persone che soffrono d’insonnia, possono trarre molti benefici praticando questa respirazione.

Risolvi l’ansia in questo modo

Ansia tecnica per combatterla

Ma come funziona precisamente? Una persona che si accinge a mettere in atto questa tecnica, deve essere concentrata ai massimi livelli. Innanzitutto bisogna fare dei lunghi respiri, accogliendo aria dentro ai propri polmoni per poi buttarla fuori in modo lungo e prolungato. D’altronde la respirazione ritmica è fondamentale per diverse discipline di meditazione, tra cui lo yoga per esempio.

Coloro che praticano la respirazione 4-7-8, rivelano che questa pratica non solo aiuta a ridurre l’ansia. Ma aiuta anche la persona a rilassarsi al meglio, a gestire le pressioni e a tenere sotto controllo tutti gli attacchi di rabbia che può avere. La tecnica va svolta seguendo dei passaggi ben precisi. Innanzitutto, è necessario svuotare i polmoni dall’aria presente all’interno. Come secondo step, bisogna inspirare tranquillamente attraverso il naso per 4 secondi.

In seguito trattenere il respiro per un totale di 7 secondi e infine espirare con forza attraverso la bocca. Il tutto increspando le labbra ed emettendo un “sibilo”, per 8 secondi. Per poter beneficiare appieno di una tecnica del genere, è consigliato effettuarla almeno per 2 volte al giorno. Infine è consigliato operare la tecnica di respirazione rilassante appena descritta da seduti o da sdraiati.

Così facendo, una persona, la prima volta può sentirsi leggermente stordita. Non c’è da preoccuparsi di ciò, è più che normale. Se vuoi iniziare a tenere sotto controllo i tuoi stati d’ansia, dovresti assolutamente provare la tecnica di respirazione 4-7-8.

Impostazioni privacy