Diabete: stai lontano da questo frutto di stagione | Se non hai questo “disturbo” puoi anche abusarne

C’è veramente l’imbarazzo della scelta in estate per quanto riguarda la frutta gustosa, saporita e soprattutto rinfrescante! Ma questo di cui parliamo oggi è veramente un concentrato di benessere che può essere molto utile per la nostra salute. Vi sveliamo quindi tutte le sue incredibili proprietà.

Innanzitutto, cosa molto importante che può interessare molte persone che in questo periodo stanno molto attente all’alimentazione, é il fatto che per 100 grammi di questo frutto si assumono solo 34 Kcal.

Frutta salutare per il nostro organismo (fonte web) topicnews.it
Frutta salutare per il nostro organismo (fonte web)

Le incredibili proprietà di questo gustosissimo frutto

La sua polpa inoltre è composta dal 90% di acqua ed è per questo che questo frutto di stagione ha un straordinario potere diuretico che è fondamentale sia per depurare il nostro organismo, attraverso il filtro dei reni, sia per abbassare la pressione sanguigna. La sua composizione, inoltre permette di percepire il senso di sazietà in modo accentuato ed è per questo che è un ottimo alleato per chi decide di seguire un regime dietetico ipocalorico.

È inoltre un antiossidante e quindi un antitumorale naturale; questo frutto, con le sue altissime concentrazioni di betacarotene, infatti, previene i danni provocati dai radicali liberi e perciò contrasta l’invecchiamento cellulare.

E’ inoltre un ottimo alleato per la vista. Contiene vitamina A in alte quantità e questo contrasta la degenerazione maculare che porta al precoce invecchiamento dell’occhio. Parallelamente, possiede un straordinario effetto di prevenzione da ictus infarti. L’adenosina, naturalmente contenuta dentro questa frutta riesce a fluidificare il sangue e perciò diminuisce il rischio di queste patologie.

Il suo alto contenuto di vitamina C stimola, inoltre, il sistema immunitario andando a difenderci naturalmente dall’infezione di virus e batteri ed inoltre, grazie alle sue naturali proprietà diuretiche mantiene l’efficienza dei nostri reni stimolando stimolando la diuresi in moto naturale.

Il melone, il frutto estivo che aiuta a mantenerci in salute

Stiamo parlando del melone, il frutto estivo per eccellenza che accanto all’anguria delizia tutti i nostri pasti. Fresco e saporito, consigliamo di assumere una quantità media pari circa 150 grammi, l’equivalente di due fette senza semi e buccia. Il melone può essere consumato anche ogni giorno poiché non ha alcuna controindicazione per la nostra salute.

Melone, un concentrato di benessere (fonte web) topicnews.it (1)
Melone, un concentrato di benessere (fonte web)

Unico piccolo neo è l’indice glicemico che per il melone è abbastanza elevato; ecco perché si consiglia di non esagerare soprattutto se affetti da disturbi quali il diabete. Ecco quindi svelate tutte le proprietà benefiche del melone che è, inoltre, un frutto altamente versatile. Può essere utilizzato sotto forma di succhi ed estratti o anche al naturale da solo o in una fresca macedonia estiva. E’ inoltre il protagonista di un piatto estivo per eccellenza, accompagnato, infatti, al prosciutto rappresenta molto spesso il modo per ovviare al pranzo in maniera semplice, veloce e soprattutto salutare.

Impostazioni privacy