Rischio alimentare, il Ministero della Salute richiama l’ennesimo prodotto | Questo il cibo ritirato dagli scaffali del supermercato

Ha quasi dell’incredibile la quantità di alimenti che è stata ritirata dal commercio sia dietro richiamo urgente del Ministero della Salute sia per intervento diretto dalla stessa azienda produttrice. E’ ora la volta di un altro alimento molto commercializzato in Italia. Il rischio per la salute è altissimo.

La segnalazione partita dalla testata giornalistica Il fatto alimentare, è arrivata direttamente dal Ministero della Salute. Si tratta di un prodotto altamente diffuso al cui interno è presente un potenziale allergene non correttamente dichiarato in etichetta.

Nuovo ritiro da parte del Ministero della Salute (fonte web) topicnews.it
Nuovo ritiro da parte del Ministero della Salute (fonte web)

L’azienda produttrice è stata segnalata dal Ministero per aver omesso nell’etichetta la dichiarazione di presenza di arachidi, un potenziale e potente allergene. E’ quindi rischioso, soprattutto per le persone affette da allergia verso la frutta secca ed in particolare verso gli arachidi, assumere questo alimento. Le conseguenze per la salute potrebbero essere anche gravi. Si potrebbe incorrere, infatti, in possibili eruzioni cutanee, più o meno severe, e problemi all’apparato respiratorio con crisi asmatiche che possono portare anche allo shock anafilattico.

Il mix per pasta sfoglia senza glutine Revolution richiamato dal Ministero della Salute

L’azienda interessata dal richiamo é la Revolution SRL, con sede nello stabilimento di strada Battifoglia nella frazione di Sant’Andrea delle Fratte, in provincia di Perugia. L’industria Umbra, ha messo in commercio un preparato per pasta foglia; precisamente un mix per pasta sfoglia senza glutine a marchio Revolution. Nell’etichetta del prodotto non è indicato correttamente la presenza dell’allergene arachide.

Interessate dal richiamo sono le confezioni in buste da 500 grammi , con numero di lotto180222 e data di scadenza, oltre la quale è sconsigliato consumare il prodotto, fissata al 18 Febbraio 2023. Si allertano gli acquirenti di prestare particolare attenzione ai prodotti acquistati per evitare spiacevoli problemi alla salute. E’ da precisare, comunque, che le persone non allergiche non possono riscontrare alcun tipo di problema assumendo il mix per pasta sfoglia.

Mix per pasta sfoglia senza glutine Revolution ritirato dal commercio (fonte web) topicnews.it (1)
Mix per pasta sfoglia senza glutine Revolution ritirato dal commercio (fonte web)

Oltre alla sfoglia anche un integratore ritirato dal commercio

È proprio di questi giorni che il Ministero della Salute ha anche ordinato un ulteriore ritiro dal commercio. Si tratta dell’integratore alimentare Reumilase SD di Neopharmed Gentile. Il problema riscontrato é a causa della componente acido glucuronico sale sodico, non menzionata nella lista del Ministero della Salute tra le sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico. L’integratore venduto in confezioni da 15 flaconcini da 10 Ml con il numero di lotto numero V10379 e la data di scadenza al 30/11/2023.

Ci si augura vivamente che questo possa essere l’ultimo dei prodotti ai quali viene imposto lo stop alla commercializzazione anche perché ormai é da troppo tempo che i consumatori sono in allerta per le continue scoperte riguardo le difformità pericolose dei prodotti alimentari.

Impostazioni privacy