Se mangi in questo modo il tumore è dietro l’angolo | Ecco come evitare che il cibo diventi cancerogeno

Ogni metodo di cottura ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Ma è importante prestare attenzione a come si cuociono gli alimenti per evitare di esporsi a rischi gravissimi per la propria salute. Con questa particolare cottura, infatti, si rischia anche di sviluppare tumori.

Negli ultimi anni sempre più persone sono attente alla propria alimentazione, cercando di seguire uno stile di vita equilibrato che garantisca la propria salute psicofisica. Anche le modalità di cottura sono fondamentali per la salubrità dei cibi e addirittura, ne esiste una che, se eseguita male può essere anche letale.

Metodi di cottura alternativi (fonte web) topicnews.it
Metodi di cottura alternativi (fonte web)

Dalla scienza i dati preoccupanti sulla pericolosità di questo metodo di cottura

Una recente ricerca del Cancer Institute di Boston ha pubblicato dei dati preoccupanti individuando tutte le sostanze che si producono con metodi di cottura errati e che possono diventare potenzialmente cancerogene. Stiamo parlando tra le altre delle amine eterocicliche che si producono a partire dalle proteine trattate ad alte temperature.

Un’altra sostanza pericolosa identificata dalla ricerca, é l’idrocarburo policiclico aromatico che si forma a partire dall’evaporazione dei grassi animali che generano fumo dannoso. Oltre ad essere respirato può essere anche assorbito dal cibo in cottura e quindi introdotto nel nostro organismo tramite l’alimentazione.

Ecco perché, la prestigiosa ricerca internazionale mette in allarme la popolazione riguardo alla diffusissima pratica della cottura alla griglia e quindi del barbecue. Numerosi altri studi, inoltre hanno posto l’attenzione sul processo in cui gli zuccheri contenuti naturalmente nel cibo si trasformano in sostanze potenzialmente cancerogene a causa delle temperature che salgono oltre i 120 ° C rapidamente. Le sostanze incriminate sono l’acrilammide, il furfurale e l’idrossimetil furfurale.

Ecco come fare un barbecue senza rischi per la salute

Ma per evitare i gravi rischi per la nostra salute esistono degli utili consigli da mettere in pratica. Primo fra tutti si consiglia una cottura rapida che eviti quindi bruciature e ovviamente temperature meno elevate. Ne gioveranno il gusto e le caratteristiche nutrizionali e si eviteranno quindi le dannose reazioni chimiche che possono generare le sostanze cancerogene.

Ecco come fare il barbecue in modo salutare (fonte web) topicnews.it
Ecco come fare il barbecue in modo salutare (fonte web)

È utile anche scegliere gli alimenti più adatti come la carne magra che andrebbe trattata prima della cottura; quindi via il grasso dalla carne di manzo e la pelle dal pollo, sì alla marinature di carne e pesce con erbe e succo di limone. Una particolare attenzione è da riservare alla pulizia della griglia che deve essere trattata a fondo, poco dopo l’utilizzo.

Non solo lati negativi per la grigliata, ma anche molti vantaggi: la cottura sul barbecue permette di cuocere alimenti senza l’aggiunta di eccessivi grassi o condimenti e soprattutto permette di gustare cibi senza dubbio molto saporiti e gustosi.

Impostazioni privacy