Zanzariere, ecco come pulirle senza smontarle | I semplici rimedi che faciliteranno la vita

Mai come in questo periodo le zanzariere sono fondamentali per le nostre abitazioni. Ci proteggono dalle fastidiosissime punture di insetti e ci permettono di mantenere le finestre aperte per arieggiare la casa. Ma molto spesso pulirle diventa un problema non indifferente. Ecco dei semplici consigli per ottenere risultati sorprendenti.

Le zanzariere possono essere fisse, mobili o scorrevoli, ma in ogni caso per pulirle fino ad oggi era necessario smontarle. Questa operazione, ovviamente, presentava non poche difficoltà e molto spesso si poteva andare incontro a rotture. Non tutti sanno che esistono dei rimedi casalinghi per eliminare la polvere qualsiasi altro residuo dalle zanzariere. Ecco come fare in poche semplici mosse.

Zanzariere, i metodi per pulirle (fonte web) topicnews.it (1)
Zanzariere, i metodi per pulirle (fonte web)

La pulizia delle zanzariere in poche semplici mosse

Forse non tutti sanno che le zanzariere andrebbero lavate almeno una volta a settimana. Ovviamente l’operazione non è sempre facile e quindi si consiglia soprattutto per le zanzariere smontabili di pulirle approfonditamente almeno una volta al mese. Questo ci consentirà di eliminare del tutto i microbi, gli insetti e soprattutto le sostanze potenzialmente allergeniche.

Qualsiasi sia il il trucco che si sceglie per pulire le zanzariere rimane una, la regola più importante, quella di agire sempre delicatamente in modo da evitare strappi o rotture alla struttura portante. Oltre alla forza fisica bisogna dosare anche la potenza dei prodotti che si utilizzano che facilmente possono danneggiare il materiale con il quale sono costruite.

Evitiamo quindi assolutamente l’ammoniaca, molto utilizzata per le faccende domestiche, ma in questo caso altamente pericolosa. Un valido sostituto é il sapone di Marsiglia, soprattutto per quanto riguarda le zanzariere mobili. È possibile applicare una soluzione di acqua e sapone anche sulla parte con il velcro che serve per chiudere perfettamente la zanzariera.

L’aceto elimina tutti i residui dalla trama delle zanzariere

Altro alleato per la pulizia delle nostre zanzariere e l’aceto; molto spesso viene utilizzato per rimuovere macchie ostinate e se versato in acqua tiepida con una spugna può essere strofinato sulla zanzariera in modo da eliminare perfettamente tutti i residui della trama.

Metodi naturali per pulire le zanzariere (fonte web) topicnews.it (1)
Metodi naturali per pulire le zanzariere (fonte web)

Ultimo consiglio è quello di utilizzare il limone; la sua componente acida è fondamentale per rimuovere lo sporco e sgrassare. Soprattutto se la zanzariera é posta in cucina, dove tra le preparazioni dei pasti e l’utilizzo di ingredienti e molto semplice sporcare, l’acido citrico, naturalmente contenuto nel limone, effettuerà un lavoro sgrassante. È sufficiente utilizzare il limone, spremuto dentro un contenitore con dell’acqua tiepida con un panno o una spugna. Passato delicatamente sulla zanzariera eliminerà i residui oleosi e, in poco tempo, tornerà come nuova.

Impostazioni privacy