Se la pipì ha questo colore potresti avere un problema di salute | Ecco come dovrebbe essere per non preoccuparti

Il colore della pipì, varia, si sa, a seconda dell’alimentazione e della salute del nostro organismo. Può cambiare di giorno in giorno e molto spesso non rappresentare alcun problema, ma attenzione, se la pipì é sempre di questo colore vi consigliamo di rivolgervi ad un medico perché potreste avere un problema di salute.

Come al solito, sconsigliamo le cure fai da te e indirizziamo sempre tutti verso i controlli medici specifici soprattutto se si sospetta qualche disturbo. Ma analizzare il colore della pipì potrebbe essere un ottimo inizio per valutare se può rappresentare un campanello d’allarme per qualche disturbo fisico.

Varie sfumature di pipì (fonte web) (1)
Varie sfumature di pipì (fonte web)

Attenzione al colore della pipì potrebbe significare che soffrite di qualche disturbo

La maggior parte delle persone pensa che la propria urina debba essere chiara, ma in realtà non è propriamente così; se la pipì è debolmente colorata, quasi trasparente, potrebbe rivelare uno stato di disidratazione fisica. Durante l’estate, infatti, è possibile sviluppare questo disturbo, ma con il troppo caldo rimanere idratati è fondamentale anche per prevenire complicanze più serie, quali svenimenti e vertigini.

L’urina chiara quindi potrebbe essere un campanello d’allarme che ti informa che non stai bevendo abbastanza acqua e che quindi hai bisogno di reidratarti. La disidratazione infatti provoca altre problematiche quali il mal di testa e la nausea, ma anche conseguenze più gravi soprattutto per i bambini e gli anziani.

La pipì dovrebbe essere gialla

La pipì dovrebbe essere di un colore giallo dorato poiché quello è il segno che i reni stanno filtrando bene il flusso sanguigno che passa attraverso loro. L’urina, infatti, è il liquido di scarto  prodotto durante la pulizia del sangue. In pratica tutto il sangue che scorre nel nostro corpo passa attraverso i reni che lo filtrano e lo puliscono eliminando le potenziali sostanze dannose. Questi scarti vengono convogliati dentro un liquido prodotto dal nostro organismo e insieme formano la pipì.

La pipì troppo chiara è sintomo di disidratazione (fonte web) (1)
La pipì troppo chiara è sintomo di disidratazione (fonte web)

Se l’urina quindi è troppo gialla e scura significa che le sostanze eliminate dai reni non sono sufficientemente diluite nel liquido e questo avviene a causa di ritenzione idrica; al contrario se la pipì è troppo chiara vi è un eccesso di acqua eliminata dal corpo che ovviamente porta a disidratazione.

È importante quindi tenere sempre sotto controllo le varie sfumature e soprattutto recarsi urgentemente dal medico se si nota che l’urina è rossa o marrone. In quel caso le malattie che possono provocare questo colore sono molto gravi, si va dai calcoli ai reni, la cistite interstiziale, fino al tumore.

Impostazioni privacy