Allarme alimentare per il prodotto più diffuso in Italia | L’unico marchio che non contiene pesticidi è questo

Un nuovo gravissimo allarme alimentare ha colpito L’Italia. Dai test effettuati su molteplici prodotti dello stesso settore, solo uno è risultato libero completamente da pesticidi. E’ questo il nuovo alimento che preoccupa tutti i consumatori.

Mai come in questo periodo i cittadini hanno imparato a capire che bisogna prestare particolare attenzione a quello che si porta nelle tavole. Negli ultimi mesi è stato un susseguirsi di richiami alimentari e allarmi tossicologici riguardo prodotti anche famosissimi.

Allarme alimentare (foto web)
Allarme alimentare (foto web)

I pesticidi usati in agricoltura come il glifosato sono stati ritrovati nella pasta

Quello che si può trovare all’interno degli alimenti acquistati è davvero sorprendente e questa volta l’affare è veramente grande. Troppo spesso in agricoltura vengono utilizzati pesticidi che poi non sono completamente eliminati nel prodotto finale. Il rischio derivato da queste sostanze chimiche dannose é alto, poiché può provocare anche intossicazione.

Adesso ad essere interessata dallo scandalo é addirittura la pasta. In Italia è sicuramente il prodotto più diffuso poiché non manca mai in qualsiasi pasto. All’interno di quasi tutti i prodotti è stato rinvenuto glifosato. La ricerca è partita da una rivista Svizzera K Tipp che ha svolto un’indagine accurata su moltissimi marchi. Lo studio si è concentrato su 18 case produttrici di pasta che vengono commercializzate in Italia e comunque in tutta Europa.

Di questi 18 marchi, 13 sono stati prodotti con grado duro mentre 5 con grano proveniente da agricoltura biologica. La ricerca si poneva l’obiettivo di reperire glifosato all’interno dei marchi.

La Barilla, l’unica marca priva di pesticidi

L’Italia, potrà essere orgogliosa di dire che l’unica pasta non proveniente da agricoltura biologica e comunque priva di glifosato è risultata essere la Barilla. Lo studio si è concentrato sia sui diversi formati di pasta sia sulla loro composizione. Le analisi, infatti, sono state effettuate sia sulla pasta di grano duro che quella integrale.

Gli spaghettoni Barilla sono risultati privi di glifosato (fonte web)
Gli spaghettoni Barilla sono risultati privi di glifosato (fonte web)

Non tutti i formati sono stati trovati privi di pesticidi. Due in particolare sono quelli che possono dirsi veramente salutari: gli spaghettoni di grano duro e le penne rigate integrali. Questi due formati sono i più sicuri e i consumatori possono sceglierli tranquillamente tra gli scaffali dei supermercati nazionali.

Ovviamente tutti le confezioni di pasta biologica hanno superato il test per la presenza di Glifosato. Ma la Barilla, ha ottenuto anche un altro primato; è risultata essere una delle poche a non contenere il Primifos, una sostanza insetticida che è largamente utilizzata in agricoltura, ma che può provocare seri danni all’uomo se ingerita, poiché è molto tossica.

Impostazioni privacy