Tv digitale, sono scomparsi i canali? Ecco il semplice trucco per guardarli di nuovo

La svolta della Tv digitale è sicuramente stata una novità gradita agli italiani. Moltissimi canali e la qualità dell’audio del video con rendimento superiore a quello a cui eravamo abituati. Bisogna solo risolvere il problema dei canali scomparsi. Farlo è molto semplice e così riusciremo a seguire tutti le emittenti.

Si tratta dell’ormai celebre fenomeno chiamato refarming e cioè la redistribuzione delle frequenze tra le emittenti radiotelevisive. Le frequenze stanno cambiando e perciò tutte le emittenti sono state riordinate. Ne consegue che tra la lista dei canali, a prima vista, non ne troveremo alcuni.

Risintonizzazione dei canali (fonte web) (1)
Risintonizzazione dei canali (fonte web)

Con il passaggio alla tv digitale e necessario riorganizzare la distribuzione dei canali

Tutti noi, nel tempo abbiamo riordinato a nostro piacimento i canali. A prescindere dalle reti Rai e Mediaset che solitamente si trovano sempre allo stesso posto, a seguire abbiamo posizionato i canali che vediamo più frequentemente con numerazione ben precisa. Adesso con il cambio ed il passaggio alla tv digitale è l’ora di riorganizzare tutto.

Questo fenomeno é comune soprattutto quando si acquista un nuovo televisore o un decoder. Dopo l’installazione si deve procedere con la sintonizzazione dei canali. Un’operazione questa che molto spesso ci scoraggia e che qualcuno affida anche a tecnici specializzati che ovviamente non lavorano gratis. Il risultato è una spesa che si poteva evitare, ma che oggi può essere superata.

Dopo l’acquisto di un televisore nuovo, che sicuramente ci rende più felici, si può iniziare ad apprezzare la quantità di nuovi canali comparsi e soprattutto la maggiore funzionalità tecnica; la qualità dell’immagine è migliore e il cambiamento é stato sicuramente ripagato.

Il semplice metodo per farli apparire i canali scomparsi

Molti si accorgono, però, che alcuni canali sono scomparsi. Ma in realtà non è proprio così; la ragione è ben più semplice: si tratta di un cambiamento a livello della numerazione. Ecco quindi che basta andare a cercare manualmente nella lista l’emittente persa e poi spostarla attraverso le impostazioni del televisore nuovo.

Ecco come riordinare manulamente i canali (fonteweb)
Ecco come riordinare manulamente i canali (fonteweb)

Per un risultato ancora più efficiente consigliamo comunque di procedere con una completa risintonizzazione automatica. Questo intervento solitamente risolve tutti i problemi, ma è di fondamentale importanza effettuare la risintonizzazione durante il giorno. La ragione di questa particolarità risiede nel fatto che di notte il segnale perde molta potenza e quindi potrebbe non rilevare tutti i canali. Lo stesso vale anche per le condizioni di cielo nuvoloso o coperto.

Allora non resta che attendere una giornata di sole e magari di relax per dedicare qualche minuto a questa semplice operazione. Tutti i canali saranno catturati dal segnale e compariranno magicamente sul nostro televisore. Se ancora dovesse mancare qualche canale si possono inserire, infine, i dati Mux dello stesso, che generalmente si trovano sul sito web.

Impostazioni privacy