Attenzione, quando il tuo cane fa così non vuole sempre giocare | Potrebbe nascondere un disturbo

I nostri amici a quattro zampe sono ormai diventati componenti della famiglia.  Ma c’è un movimento che i cani spesso fanno che non sempre vuol significare desiderio di gioco. Potrebbero muoversi così per chiedere aiuto.

Cani (fonte web) (2)
Cani (fonte web)

Conosciamo le loro abitudini come quelle dei nostri figli e niente ci sembra difficile da interpretare. Tanti sono i comportamenti peculiari dei cani. Quando sono felici scodinzolano e saltellano, se spaventati abbassano le orecchie e abbaiano, se sereni corrono spensieratamente in un prato. Ma c’è un gesto, il più delle volte male interpretato dai padroni. Se lo noti è meglio fare attenzione.

I nostri amici a quattro zampe sembrano non avere segreti per noi

Sanno come attirare l’attenzione su di loro. Se li lasciamo soli a casa sicuramente ci riserveranno qualche dispetto per poi negare con gli occhi fino allo strenuo. Se li invitiamo a fare una passeggiata ci riempiranno di coccole, ma se muoveranno le zampe in questo modo, soprattutto per più di una volta, potrebbe essere un campanello d’allarme per il proprio padrone.

Un comportamento che ci deve mettere in allerta é quando il cane si copre la faccia con una zampa. Molti proprietari non danno peso a questo semplice gesto che molte volte i nostri amici fanno, ma secondo i medici veterinari però, questo gesto, soprattutto se ripetuto molte volte potrebbe significare un disagio psicologico e fisiologico dell’organismo dell’animale.

I possibili motivi che spingono gli animali a coprirsi il muso con una zampa sono molteplici. Ovviamente non ci deve mettere in allarme un cane che, nascondendo il muso tra le zampe, mostra segni di eccitazione e scodinzola la coda. In quel caso si tratta solo di voglia di gioco e non possiamo fare altro che accontentarlo.

I cani che si coprono il muso con la zampa non sempre vogliono giocare

Ma spesso i cani compiono questo semplice gesto quando hanno una situazione di disagio e, coprirsi è un segno di ricerca di tranquillità. Spesso il cane si sente agitato soprattutto se vede il proprio padrone stressato. I nostri compagni capiscono le nostre emozioni e spesso soffrono per noi.

Se il movimento delle zampe avviene subito dopo un forte rumore o una situazione impressionante e sgradita, il cane potrebbe avere paura e, in questo modo, cerca di affrontare la situazione cercando di allontanare i suoi sentimenti di agitazione.

Se il cane si mette le zampe sul muso attenzione (fonte web) (1)
Se il cane si mette le zampe sul muso attenzione (fonte web)

In ultimo il cane potrebbe nascondere la faccia tra le zampe anche a causa di un disturbo fisico. Una reazione allergica scatenata soprattutto dall’alimentazione gli potrebbe provocare pruriti fastidiosi che il cane gestisce strofinandosi le zampe sulla faccia. Prestiamo particolare attenzione soprattutto se questo evento si verifica all’improvviso poiché da un semplice prurito la situazione potrebbe degenerare e ci potrebbe essere bisogno di un tempestivo intervento del medico veterinario.

Impostazioni privacy