Amici di Maria De Filippi: i migliori cantanti che uscendo dalla scuola hanno avuto un successo straordinario

Chi non conosce “Amici” di Maria De Filippi? Il talent più famoso in Italia che, nel corso degli anni, ha lanciato diversi cantanti, che poi, sono diventati dei veri e propri artisti. Vediamo chi sono.

I 10 cantanti che hanno avuto successo dopo Amici (fonte web) 1
I 10 cantanti che hanno avuto successo dopo Amici (fonte web)

Amici di Maria De Filippi: chi è diventato qualcuno

Sono davvero tanti coloro che hanno partecipato ad Amici tra cantanti e ballerini, ma sono pochi quelli che si sono fatti notare, evitando di diventare una meteora. Vediamo chi sono, uno per volta.

Iniziamo col botto, con due artiste che sono anche diventate grandi amiche, inseparabili nonché anche compaesane in quanto pugliesi. Stiamo parlando di Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Per quanto riguarda Emma Marrone, è considerata la cantante di maggiore successo uscita dal talent show. Ha partecipato alla nona edizione di Amici nel 2010 classificandosi al primo posto. Dentro la scuola si è fatta subito riconoscere per il suo timbro graffiato e per l’interpretazione delle sue performance, oltre a mostrare il suo carattere bello forte e carismatico.

Il suo primo singolo è stato “Calore”, diventato hit in pochissimo tempo raggiungendo traguardi importanti, seguono “Arriverà” e “Non è l’inferno” portati entrambi al Festival di Sanremo nel 2011 e 2012. Insomma, dopo Amici è stato tutto un percorso in salita per la cantautrice salentina, brava!

Amici di Maria: dall’Amoroso a Carta e Scanu

Proseguiamo la carrellata con la bravissima Alessandra Amoroso, la timida ragazza che tuttora si commuove cantando e sentendo il suo pubblico cantare “Immobile”, il suo primo singolo uscito nel 2009, dopo essersi classificata al primo posto. Da quel momento, anche per lei è stato tutto un percorso in salita, è davvero cambiata la vita in tutti i sensi, anche per quanto riguarda l’aspetto fisico. Pochi giorni fa la cantante ha riempito San Siro, il suo primo stadio..è stata un’esperienza a dir poco unica.

C’é poi Marco Carta che ha partecipato ad Amici nel 2008 e ha il merito di essere stato il primo concorrente ad avere avuto un grande impatto discografico, successivamente servito a far interessare le case discografiche ai concorrenti delle edizioni successive. Dopo la vittoria e il successo del singolo “Ti rincontrerò”, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo “La forza mia“, grazie al quale è riuscito a vincere sorprendentemente la kermesse.

Emma Marrone e Alessandra Amoroso (fonte web)
Emma Marrone e Alessandra Amoroso (fonte web)

Unito al nome di Marco Carta abbiamo quello di Valerio Scanu. Secondo classificato ad Amici 8 nel 2009, Valerio Scanu si è fatto subito riconoscere per un carattere molto particolare che, fin da subito, ha diviso il pubblico di Amici tra sostenitori e haters. Il cantante ha vinto nel 2010 il Festival di Sanremo con il brano “Per tutte le volte che”, poi si è concentrato sulla carriera televisiva partecipando ad alcuni programmi come “Tale e quale” e “L’isola dei famosi”.

Annalisa, The Kolors e gli altri “amici” di Amici:

Non è detto che sia sempre il primo classificato ad ottenere poi il consenso del pubblico. Questo è proprio il caso di Annalisa, seconda classifica ad Amici 10, dove fin da subito è riuscita a distinguersi per la sua eleganza ed originalità. Il suo album di debutto “Nali” ed è diventato subito un grande successo. A lei seguono i The Kolors, band totalmente al maschile, con a capo Antonio Fiordispino (detto “Stash”), caratterizzata da un sound pop mescolato all’elettronica e dance anni 80.

Nel 2013 la scuola di Maria De Filippi ha aperto i casting anche ai rapper, e sotto consiglio di J Ax è approdato nel programma Moreno Donadoni, che ha attirato l’attenzione grazie ad una grande abilità nel freestyle. La novità di Moreno è stata quella di portare un rap ascoltabile da tutte le fasce di età, ma il vero cavallo di battaglia del giovane artista è rimasto il freestyle. Il suo primo album “Stecca”, curato da Fabri Fibra, ha venduto 150.000 mila copie. Proseguiamo con un’altra band, i Dear Jack, con Alessio Bernabei come frontman, arrivano secondi facendosi notare da una grande fetta di pubblico.

Moreno (fonte web)
Moreno (fonte web)

Altri due nomi sono rimasti nella memoria del rinomato talent e sono Pierdavide Carone e Loredana Errore. Il primo ha partecipato ad Amici di Maria nel 2010 ed è l’unico terzo classificato ad esser riuscito a imporsi tra gli ex talent, oltre a essere l’unico cantautore a essere riuscito a emergere dal programma. Il suo singolo più famoso è “Di notte”. Per quanto riguarda Loredana, invece, quella dal timbro molto particolare e un’ interpretazione da far invidia, si è classificata seconda, dopo la sua rivale Emma. “Ragazza occhi cielo” è la sua canzone più conosciuta.

Impostazioni privacy