Caro carburante, finalmente si può spendere meno | Ecco come risparmiare sul pieno

Il prezzo della benzina è arrivato alle stelle. Nonostante qualche timido sconto nelle stazioni di rifornimento, fare un pieno é diventato proibitivo. In questo modo, però, pagheremo molto di meno.

Il modo per risparmiare sul pieno (fonte web)
Il modo per risparmiare sul pieno (fonte web)

C’è da dire che in questi giorni i prezzi dei carburanti sono leggermente in calo. Ma gli automobilisti sono sempre più scoraggiati al momento del rifornimento. Fare un pieno è diventata un’operazione proibitiva per molte famiglie italiane. Il costo per la benzina e  il diesel é altissimo.

Esistono dei trucchi che ci faranno spendere meno dal benzinaio

Ma non tutti sanno che ci sono dei trucchi per risparmiare durante il rifornimento. Scelto il distributore più economico della zona, alcuni sono disposti ad allontanarsi anche chilometri per risparmiare qualche euro, possiamo mettere in pratica degli accorgimenti che ci faranno spendere meno.

Per prima cosa consigliamo di fare rifornimento la mattina presto. Sembra una banalità, ma quando le temperature dell’ambiente sono più basse e l’asfalto non brucia il carburante, che ovviamente é conservato sotto terra, è molto meno denso. Questa si chiama la “mossa del freddo” e permette di rifornire l’autovettura con più benzina e diesel allo stesso prezzo.

Inoltre, durante la sosta dal benzinaio, conviene fare rifornimento in modalità self service; oltre ad acquistare il carburante ad un prezzo minore, in questo modo potremo controllare la potenza della pistola erogatrice. Andando ad erogare il carburante molto più lentamente, la benzina e il diesel entreranno in forma più liquida all’interno del serbatoio.

Sicuramente in molti non sanno che fare benzina quando si è in riserva è un’operazione più dispendiosa del normale. Conviene recarci alla stazione di servizio quando il nostro serbatoio é vuoto solo per metà, poiché se la quantità di carburante è inferiore alla quantità dell’aria questo tenderà ad evaporare più in fretta.

Infine se notate all’interno della stazione di rifornimento le autocisterne che sono intente a riempire i serbatoi di benzina, non entrate. In quel caso, infatti, è sconsigliato fare rifornimento ed il motivo è molto semplice. Quando il combustibile viene convogliato nei punti di stoccaggio lo fa in maniera vigorosa. Questo movimento fa sì che tutte le sedimentazioni che si formano sul fondo tornino a galla. Ecco perché fare il pieno dopo che è passata l’autocisterna é un’operazione da sconsigliare: riempiremo il nostro serbatoio di una benzina o un diesel sporco.

Non conviene fare benzina si ci sono le autocisterne nella stazione di servizio (fonte web) (1)
Non conviene fare benzina si ci sono le autocisterne nella stazione di servizio (fonte web)

Con questi accorgimenti sicuramente si riuscirà a risparmiare qualche cosa sul pieno, ma resta comunque il fatto che tutti i cittadini siano in attesa di un intervento più decisivo da parte del Governo per calmierare questo continuo aumento che sta diventando un problema serio per molte famiglie e cittadini italiani.

Impostazioni privacy