Infarto e ictus: é sufficiente mangiare questa delizia per abbattere il rischio di queste malattie

È un alimento che fa gola a moltissime persone, ma soprattutto è un concentrato di benessere. La sua regolare assunzione aiuta a mantenere la salute delle nostre arterie. Ecco di cosa stiamo parlando

La gianduia fa bene al cuore (fonte web)
La gianduia fa bene al cuore (fonte web)

Si sa che il cioccolato di per sè ha molti benefici ed è anche in grado di cambiare l’umore ma non è tutto perchè, in particolar modo quello alla gianduia è un vero e proprio toccasana per il cuore. Scopriamo insieme il perchè.

Cuore e gianduia: una coppia vincente

Cuore e gianduia, una cosa sola. Il cioccolato fondente già di per sé è un toccasana, ma la base di nocciola può fare il resto aiutando l’elasticità delle arterie e contribuendo alla salute vascolare, specialmente in chi ha il vizio del fumo.

Il cacao e le nocciole insieme, insomma, produrrebbero effetti benefici a livello cardiovascolare e, soprattutto per i fumatori, diffonderebbero la dilatazione delle arterie attraverso la “down-regulation” dello stress ossidativo.

A sostenerlo è una ricerca apparsa sulla rivista Internal and Emergengy Medicine condotta da un team del Policlinico Umberto I di Roma, secondo la quale, grazie all’alta percentuale di antiossidanti, polifenoli e vitamina E contenuti nella nocciola tonda del Piemonte, le virtù del cioccolato che la contiene sono equiparabili a quelle del cioccolato fondente.

Il cioccolato fondente e quello a base di gianduia hanno due diverse composizioni: l’impasto gianduia ha circa il 10% di cacao e nocciole, mentre il primo ha una percentuale di cacao superiore (tra il 43% e il 100%, e più alta è questa percentuale e maggiore è il contenuto di flavonoidi).

Mangiare cioccolato fondente, che contiene quercitina, flavonoidi (antiossidanti) e teobromina, con almeno il 70% di cacao ha effetti positivi su stress e stati d’animo in generale, sulla concentrazione, la memoria e protegge dalle infiammazioni, oltre che a migliorare la pressione sanguigna, l’aggregazione piastrinica e la funzione endoteliale.

La gianduia e le arterie: gli studi effettuati

Per effettuare queste analisi, i ricercatori italiani hanno valutato se l’assunzione di 60 grammi di gianduia sia in grado di influenzare l’elasticità delle arterie di 20 fumatori.

“Dopo circa 2 ore dal consumo – racconta il Professor Francesco Violi, direttore del dipartimento di Medicina Interna del Policlinico Umberto I di Roma – i partecipanti mostravano un aumento dell’elasticità delle arterie, mentre alcun effetto si registrava dopo la somministrazione di cioccolato al latte”.

La gianduia fa bene al cuore (fonte web)
La gianduia fa bene al cuore (fonte web)

Il cioccolato alla nocciola, va bene, ma ovviamente bisogna stare sempre ben attenti con le dosi! Assumere quantità eccessive di grassi, zuccheri e calorie potrebbe vanificare i suoi effetti benefici e protettivi, come confermato da uno studio condotto su oltre 20.000 persone seguite per 8 anni e apparso sull’European Heart Journal, che dimostra che basta mangiarne 6 grammi al giorno per ridurre del 39% il rischio di infarto e ictus.

Che dire, via libera al cioccolato, che ancora una volta si dimostra essere un grande amico del buonumore e della buona salute!

Impostazioni privacy