Il Ministero della Salute richiama altri prodotti pericolosi | Il rischio è per la presenza di allergeni

Capita sempre più spesso che vengano ritirati dal mercato prodotti alimentari non conformi. Questa volta tocca si tratta di due prodotti molto diffusi in commercio

Il richiamo del ministero della salute (fonte web)
Il richiamo del ministero della salute (fonte web)

Il Ministero della Salute ha recentemente reso pubblico un avviso di sicurezza e richiamo per due diversi prodotti distribuiti sul territorio italiano. Il pericolo riguarda la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. Se un soggetto allergico dovesse assumerli incidentalmente, potrebbe manifestare reazioni anche molto gravi.

I prodotti

Per molti italiani l’assunzione di superalcolici è diventata un momento conviviale importante, non solo nei numerosi locali delle nostre città ma anche a casa. Il primo prodotto nasce proprio per accontentare i consumatori che vogliono preparare cocktail di qualità nella comodità della propria casa.

L’azienda milanese Nio Cocktails S.r.l. produce preparati per cocktail pronti da bere, ma il Ministero ha richiamato uno di questi. Il preparato per cocktail MaiTai, è stato segnalato per la presenza, non dichiarata in etichetta, di mandorle, contenute nello sciroppo d’orzata, ingrediente del cocktail. Il preparato è distribuito e venduto in confezioni da 100 ml ciascuna, senza indicazione dei numeri di lotto e scadenze.

L’azienda in seguito alla segnalazione, raccomanda a scopo precauzionale di non consumare il prodotto a tutte le persone allergiche alle mandorle o alla frutta secca in guscio. In seguito alla segnalazione i consumatori possono richiedere la sostituzione o il rimborso del prezzo del prodotto.

Le istituzione hanno pubblicato un ulteriore avviso di sicurezza relativo all’integratore alimentare pre-workout Pwo-Max nel gusto kiwi/fragola dell’azienda Prime Nutrition. L’avviso è legato al principio attivo stimolante 1-3 dimetilbutilammina (DMBA), contenuto nella miscela, principio noto anche come  4-metilpentan-2-ammina (AMP). Il prodotto segnalato si presenta in confezione da 360 grammi, con lotto n. 04810952 e conservazione entro data 29/02/2024.

Le raccomandazioni del Ministero della salute

Il Ministero della Salute rende noto che la presenza di dimetilbutilammina negli integratori alimentari è vietata dalla legge, in quanto può avere serie ripercussioni sulla salute. Il prodotto è stato segnalato per la vendita sul territorio italiano, ma potrebbe essere ancora disponibile sul mercato online.

In linea generale bisogna affidarsi sempre ad un medico nutrizionista per l’assunzione di qualsiasi integratore, in particolari di quelli legati allo sviluppo della massa muscolare. Molti di questi, infatti, se consumati senza criterio, posso risultare dannosi per reni, sistema nervoso e circolatorio.

La raccomandazione del Ministero è quella di non consumare ed acquistare l’integratore in oggetto, trattandosi di un prodotto altamente pericoloso per la salute del consumatore.

Impostazioni privacy