Attenzione in vacanza al conto corrente | Ecco come potrebbero rubare i tuoi risparmi

Dopo due anni di pandemia c’è stato un boom di prenotazioni per le vacanze. Gli hotel sono pieni e ovviamente tra le priorità assolute del cliente c’è il Wi Fi. 

Vacanze in strutture alberghiere (foto web)
Vacanze in strutture alberghiere (foto web)

Dopo due anni di emergenza Covid che ha seriamente bloccato l’economia non solo italiana ma mondiale, gli italiani hanno ricominciato ad andare in vacanza, riempiendo hotel e case per le vacanze che si sono improvvisamente trovate da una situazione in cui erano in seria difficoltà a un vero e proprio boom di prenotazioni.

Hotel e case vacanze: la richiesta più frequente dei clienti

Con il suddetto boom di prenotazioni, sono arrivate anche le richieste più frequenti dei clienti, che tra le priorità assolute dell’andare fuori hanno un’impellenza in particolare: la connessione internet, ergo avere il Wi-Fi. Eh già, perché recarsi in un posto dove non c’è connessione equivale a sentirsi totalmente sperduti. Il Wi-Fi è divenuto il filo invisibile che collega al resto del mondo, che permette di orientarsi in un luogo, dare e avere informazioni su qualunque cosa si necessiti.

E quindi, soprattutto in vacanza, la prima domanda che si fa al gestore di un hotel o di un appartamento per le vacanze è se c’è connessione, dunque la password del Wi-Fi. Ma mentre questa innocente richiesta è molto comune, bisogna fare attenzione a un particolare importante, altrimenti si potrebbero avere serie conseguenze.

Occhio al Wi-Fi e al conto corrente

Non importa se la connessione sia gratis o se invece la paghiate, il Wi-Fi può essere anche fonte di guai. La ragione è che sono reti a cui gli hacker possono accedere ma anche prendere facilmente di mira. Il fatto è che per gli hacker, attaccare una connessione a cui si collegano migliaia di persone è un bersaglio che fa loro gola.

Gli hacker, infatti, trovano alquanto appetibile questo genere di connessioni e quindi la raccomandazione è quella che, se proprio non è possibile fare a meno del Wi-Fi quando si è fuori, quindi hotel o casa vacanze, quantomeno si eviti di fare il seguente errore che ora vi spiegheremo.

Wi Fi in hotel, cosa evitare

C’è un errore fondamentale da non commettere, se proprio non si può fare a meno di collegarsi, ed è evitare di eseguire transazioni economiche quando si è connessi alla rete. La cosa più opportuna è dunque usare la propria linea in modo da non avere brutte sorprese sul proprio conto corrente.

Wi-Fi hotel (foto web)
Wi-Fi hotel (foto web)

Tuttavia, tra le modalità per mettere in sicurezza il Wi-Fi, c’è quella di autenticare con password scegliendo una crittografia adatta per tutelare la trasmissione di dati in rete.

Impostazioni privacy