Il tragico lutto che ha stravolto la vita dell’attore più famoso del cinema italiano

Il noto attore ha dato la notizia in diretta tv lasciando il pubblico senza parole. Una tragedia che lo ha colpito e di cui non ha mai parlato.

Lutto del famoso attore (foto web)
Lutto del famoso attore (foto web)

 

Conosciuto ed amatissimo dal pubblico italiano e internazionale, nasce come attore quasi per caso. Dopo essersi diplomato a Napoli decide per gioco di provare con la recitazione sotto consiglio di un amico. Appena raggiunta la maggiore età si trasferisce a Roma per studiare presso l‘Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Sin da subito si fa riconoscere per l’innato talento debuttando prima a teatro con successi come Romeo e Giulietta e La Lupa, in cui recita a fianco della grande Anna Magnani, poi sul grande schermo in capolavori, anche di stampo internazionale come Pasqualino Settebellezze, che gli regala una candidatura agli Oscar del 1977.

Compare in numerose pellicole internazionali con registi di grande calibro come Francis Ford Coppola (New York Stories), Alfonso Arau (Il profumo del mosto selvatico), Ridley Scott (Hannibal), Tony Scott e Steven Spielberg; senza dimenticare i due recenti James Bond Casino Royale e Quantum of Solace, insieme a Daniel Craig.

Durante la lunga  carriera ha ottenuto grandi successi vincendo tantissimi premi: 6 David di Donatello, 5 Nastro d’Argento, 5 Globo d’Oro. Nel 1973 vince il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes e la Concha de Plata al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian. Stiamo parlando di Giancarlo Giannini.

La scomparsa del figlio

L’attore, sceneggiatore, scrittore e regista ha sempre tenuto molto alla sua privacy personale e della sua famiglia. Sappiamo già che si è sposato due volte, la prima nel 1967 con Livia Gianpalmo, attrice e regista come lui. Dal loro matrimonio nascono due figli, Lorenzo e Adriano, quest’ultimo ha seguito le orme del padre e oggi è un attore affermato ed amato dal pubblico italiano.

Nel 1975, poi, Giannini si è separato dalla sua prima moglie e nel 1983 si è risposato con Eurilla Del Bono, con la quale ha messo al mondo altri due figli, Emanuele e Francesco.

Ma è solo in una recente intervista in onore dei suoi 80 anni che l’attore ha parlato del suo primogenito Lorenzo e della sua tragica scomparsa, avvenuta nell’ormai lontano 1987. Il giovane Lorenzo aveva solo 19 anni quando fu colpito da un aneurisma celebrale.

Giancarlo Giannini ha raccontato che in quei giorni girava un film a Milano con Gassman quando riceve la chiamata da parte della moglie che lo allerta sull’improvviso malore del figlio. Una volta raggiunto il capezzale Giannini si rende conto della gravità della situazione. L’attore ha confessato che “Vedere morire un figlio è una cosa terribile, che ti segna la vita per sempre, come una cicatrice che non guarirà mai”, facendo così conoscere il suo dolore, ancora forte e vivido nonostante il passare del tempo.

Impostazioni privacy