Ictus e infarto, dovreste cambiare abitudini | Ecco cosa facciamo tutti che ci mette in pericolo

Si sa che le abitudini di vita possono condizionare molto la nostra salute, ma la scoperta di questa ricerca scientifica mette in allarme quasi tutti noi. Si tratta di un’abitudine comunissima che invece ci mette in pericolo.

Ictus (fonte web)
Ictus (fonte web)

I risultati emergono da una ricerca effettuata su 500.000 partecipanti di età compresa tra i 40 e i 69 anni. I ricercatori dopo lo studio hanno esaminato 358.451 partecipanti per valutare se esistesse una stretta associazione fra la frequenza del sonnellino pomeridiano e i primi campanelli d’allarme di ictus e infarti.

Che cede al sonnellino pomeridiano può rischiare l’ictus e l’infarto

Gli scienziati infatti ci mettono in allarme e ci fanno sapere che effettuare sonnellini diurni può provocare rischi per la salute. Ci esporrebbe infatti ad un pericolo più elevato di ipertensione che ovviamente diventerebbe l’anticamera d ictus e infarti.

Dallo studio è emerso che i soggetti che facevano un sonnellino pomeridiano, avevano un rischio di ipertensione pari al 7% in più rispetto agli individui che non dormivano mai e un pericolo di ictus aumentato del 12% e del 9% per quanto riguarda l’ictus ischemico.

L’importante studio è stato condotto in Cina da scienziati e medici cardiologici che hanno correlato la frequenza dei riposi pomeridiani con l’incremento dei problemi cardiaci. In realtà il gruppo di ricerca non ha evidenziato un vero e proprio danno, ma una stretta correlazione con il fatto che probabilmente chi dorme di pomeriggio non riesce a riposare correttamente di notte.

Il riposo diurno é dannoso quando conseguente a disturbi del sonno notturno

Per evitare, infatti, di cadere tra le braccia di morfeo subito dopo i pasti o comunque durante il pomeriggio, sarebbe importantissimo migliorare la qualità del sonno notturno. Chi non riesce a riposare per le ore necessarie e soprattutto con continuità é sicuramente una soggetto che soffre di problemi di stress o patologie collegate all’obesità e al diabete di tipo due.

Ovviamente questi individui presentano altre patologie che possono essere la causa scatenante delle malattie coronariche. Ecco quindi che non bisogna allarmarsi più di tanto; se il riposino pomeridiano è un semplice momento di relax che nulla ha a che vedere con le difficoltà di sonno notturno, niente panico.

Pisolino pomeridiano (fonte web)
Pisolino pomeridiano (fonte web)

Potremo sicuramente continuare a distenderci per qualche tempo sul divano o sul letto. Questa pratica infatti, potrebbe essere anche molto salutare poiché concorre a fare recuperare tutte le energie necessarie per affrontare la seconda parte della giornata con più carica e determinazione. Da valutare solo se il pisolino pomeridiano é una stretta conseguenza deli frequenti disturbi del sonno. In quel caso consigliamo di rivolgersi a medici specialisti per valutare la situazione e prevenire importanti patologie.

Impostazioni privacy