Nuovo bonus da 500 euro: non c’è limite ISEE | Attenzione però alle date

Si tratta di un bonus erogato dall’Inps e comprende un’ampia platea di persone. Tutto quello che c’è da sapere

Bonus (web source) 8.8.2022 topic news
Bonus (web source)

La pandemia, la crisi energetica, l’inflazione. Tutti elementi che sono andati a inserirsi su un’economia, quella italiana, già non propriamente florida. Per questo, negli ultimi due anni, è stato un fioccare di bonus e incentivi. Il governo sta continuando su questa linea. Ecco un altro bonus di cui vi parliamo oggi.

I bonus che si rinnovano

Nell’ultimo Consiglio dei ministri, l’energia assorbe la fetta più ampia delle risorse contenute nel Dl Aiuti. L’obiettivo principale è quello di tutelare i redditi di famiglie, imprese e lavoratori fortemente colpiti dalla fiammata dei prezzi. Prorogata anche per il quarto trimestre l’azzeramento degli oneri di sistema per l’elettricità e la riduzione di quelli del gas. Resta al 5% l’Iva sul gas. Anche per il quarto trimestre dell’anno si amplia la platea dei destinatari del bonus sociale per luce e gas. Per il gas sono previste misure di sostegno per i vulnerabili, con una ridefinizione della platea, che comprende over75 e disabili.

Inoltre, prorogato di un altro mese (fino al 20 settembre) il taglio di 30 centesimi delle accise sui carburanti. Per le imprese energivore viene prorogato il credito di imposta relativo ai pagamenti di gas ed elettricità, esteso anche a imprese agricole e delle pesca. Il bonus una tantum arrivato a luglio, verrà erogato a ottobre ai lavoratori finora esclusi, compresi i collaboratori sportivi. Per il bonus psicologo arrivano 25 milioni in più.

Nel decreto, infine, non c’è la proroga del lavoro agile per i fragili e per i genitori degli under 14, chiesta dal ministro Orlando, che però si è impegnato in sede di conversione. Sono solo alcune misure. Vi è poi un bonus che riguarda una platea molto ampia. Ve lo esponiamo.

Il bonus destinato ai giovani

Si tratta di un bonus erogato dall’Inps ed è molto importante, soprattutto perché destinato ai giovani e perché riguarda uno dei settori, quello della cultura, che ha patito particolarmente soprattutto il periodo del lockdown, con le chiusure e le restrizioni.

Quindi, quest’anno, i giovani nati nel 2003 hanno diritto al Bonus cultura da 500 euro erogato solitamente ai neodiciottenni. Si tratta di un sostegno economico di tipo nominativo, che permette ai giovani che ne faranno richiesta di accedere gratuitamente per un anno nei cinema, teatri, musei e partecipare agli eventi culturali. Nei 500 euro erogati dall’Inps sono previsti anche l’acquisto di libri e quotidiani. Molto utile, inoltre, perché, in tempi di globalizzazione, sostiene i costi di corsi di una lingua straniera, ma anche di teatro, danza e musica.

Inps (web source) 8.8.2022 topic news
Inps (web source)

Si può ottenere il bonus registrandosi entro il 31 agosto sulla piattaforma 18app. Possono farlo coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2021. L’importo da 500 euro è spendibile entro e non oltre il 28 febbraio 2023.

Impostazioni privacy