Whatsapp in arrivo la funzione più desiderata dagli utenti: un sogno che diventa realtà

E’ quello che gli utenti chiedono da anni, e forse ce l’abbiamo fatta. Di cosa stiamo parlando? Dell’ultima comodissima funzionalità di Whatsapp.

Su Whatsapp sarà possibile modificare i messaggi dopo averli inviati (fonte web)
Su Whatsapp sarà possibile modificare i messaggi dopo averli inviati (fonte web)

La novità di Whatsapp:

E’ tutto vero. Sembra che la popolare app di messaggistica sarebbe finalmente pronta ad introdurre una funzione richiesta da anni. Insieme con la possibilità di usare un unico account su due smartphone diversi, oppure di avere le reactions con le emoji, quella di poter modificare i messaggi dopo l’invio è tra le funzioni più richieste fra i quasi 2 miliardi di utilizzatori di WhatsApp nel mondo. E l’azienda, che fa parte del gruppo Meta, sembra intenzionata a dare loro ascolto.

Non è ancora chiaro se ci sarà una finestra temporale per la modifica dei messaggi, cioè se l’opzione “Edit” sarà disponibile solo per un numero limitato di minuti, e soprattutto se i messaggi modificati saranno caratterizzati da una qualche evidenziazione che renda più chiaro il fatto che hanno subìto un intervento. Ma è probabile che sia così, come già oggi appare la scritta “Questo messaggio è stato cancellato” sui messaggi rimossi.

Nemmeno è ancora chiaro quando questa funzione sarà disponibile, ma non dovrebbe mancare molto perché possa essere provata dai beta tester. Anche perché è dal 2017 che l’azienda sta ragionando su questa possibilità, di cui sono state trovate tracce anche nella versione beta 2.17.26, sempre per Android.

Modificare il messaggio su Whatsapp: come fare

Allora, il gioco è semplice. Dopo aver inviato un messaggio in chat per modificarlo bisognerà effettuare un tap prolungato su di esso e premere “modifica” tra le opzioni disponibili. Una volta svolti questi passaggi, sarà possibile modificare il testo del messaggio inviato. Sarà necessario, infine, un tap per visualizzare il messaggio corretto in chat. Queste sono le informazioni fornite dal famoso blog WaBetainfo che, come al solito, ci comunica le ultime novità riguardo il mondo di Whatsapp.

C’è un però…Sicuramente ti starai chiedendo se l’altra persona vedrà se il messaggio inviato è stato modificato. E se si accorgessero che non è quello che è stato originariamente inviato? E’ una domanda più che lecita, d’altronde anche su Facebook si possono modificare i post ma, allo stesso tempo controllare le versioni precedenti dei messaggi modificati.

Al momento non è dato sapere se WhatsApp consentirà di modificare un messaggio dopo l’invio senza che nessuno se ne accorga o se ci sarà la cronologia delle modifiche per controllare la versione originaria di quel messaggio.

Su Whatsapp sarà possibile modificare i messaggi dopo averli inviati (fonte web)
Su Whatsapp sarà possibile modificare i messaggi dopo averli inviati (fonte web)

Poiché questa funzione è in fase di sviluppo, i piani dell’azienda potrebbero cambiare prima del rilascio”, afferma WAbetaInfo. Che dire, a questo punto non ci resta che aspettare e vedere che succede!

Impostazioni privacy