Richiamo alimentare: il prodotto non deve essere consumato | Si rischia grosso

Il Ministero della Salute ha pubblicato un altro richiamo per un prodotto alimentare che potrebbe contenere un serio rischio se ingerito.

Supermercato (foto web)
Supermercato (foto web)

In Italia, il monitoraggio di alimenti e bevande ha lo scopo finale di controllare e assicurare che i prodotti immessi sul mercato siano conformi alle norme atte a prevenire eventuali rischi per la salute pubblica, nonché a tutelare gli interessi di coloro che consumano determinati prodotti.

Le verifiche ufficiali vengono effettuate in qualunque fase della produzione di un alimento o di una bevanda, ergo nel momento in cui il prodotto viene sottoposto a trasformazione, oppure quando lo si distribuisce, o ancora nel magazzinaggio, quando viene trasportato, messo in vendita e nella fase di somministrazione.

Un passaggio importante per garantire massima sicurezza di ciò che andiamo a consumare.

Allerta alimentare “perentoria”

Il Ministero della Salute, che controlla sempre in modo scrupoloso i prodotti alimentari che poi vengono venduti sul mercato, ha pubblicato un nuovo richiamo, alquanto perentorio per la gravità del sospetto. Nello specifico, per questo prodotto, si parla di “rischio fisico”, ecco il perché di un avviso così perentorio.

Generalmente, per rischio fisico, si intende che si è immesso sul mercato un prodotto che può essere molto pericoloso per la salute, magari per la presenza di corpi estranei che se ingeriti, possono mettere a repentaglio la vita di chi consuma un determinato prodotto.

In questo caso, quindi, il Ministero parla di “rischio fisico”. Vediamo insieme cosa è successo e di quale alimento si tratta.

Richiamo alimentare: il prodotto da non consumare assolutamente

Sul sito del Ministero della Salute è apparsa la seguente avvertenza:«Il prodotto non deve essere consumato e deve essere restituito al punto vendita». Nello specifico, si tratta di un lotto venduto con la seguente denominazione: Tiramisù al Caffé “Bontà Divina”. La ragione del richiamo di questo prodotto è, come sopraccitato, un “rischio fisico”. In questo caso, il Ministero ha ordinato il richiamo di questo tiramisù perché potrebbero esserci frammenti di vetro.

Si tratta di un alimento prodotto dalla Emmi Dessert Italia di Lasnigo, in provincia di Como. Il lotto di produzione in questione, da non consumare assolutamente e quindi riportare nel negozio in cui lo si è acquistato è: C27922 – D04922. Il marchio che consente di identificare lo stabilimento/produttore è il seguente: IT 03 258 CE.

Tiramisu Bontà divina-fonte web

Il prodotto ha una data di scadenza nel periodo 31 agosto 2022/8 settembre 2022. Il tiramisù in questione, infine, è posto in una confezione da 85 g.

Impostazioni privacy