Attenzione a cosa bevete in estate | Con alcune bevande rischiate grosso

È risaputo che quando la temperatura si fa più bollente, come accade in questi giorni, è essenziale bere molti liquidi. Tuttavia, in pochi sanno come devono essere bevute tali bevande.

Bevande estive (fonte web)
Bevande estive (fonte web)

Nel periodo estivo o comunque quando ci si sottopone a un determinato sforzo fisico, è importante bere maggiormente. E in particolare, quando le temperature si alzano come in questi giorni, bisognerebbe bere più del solito.

Farlo è importante per sentirsi più in forma anche se fa molto caldo, perché così si evitano problemi alla circolazione, vertigini, mal di testa. È importante che si beva in modo regolare, perché quando si suda a temperature molto alte, si va a perdere una ingente percentuale di liquidi.

Come compensare la perdita di liquidi

Per compensare la perdita di liquidi, bisogna bere ancora prima di avvertire quello stimolo che ci indica che siamo assetati. Oltretutto, può anche essere di grande aiuto ingerire cibi che contengono molta acqua. Tra questi, si possono mangiare meloni, cetrioli, pomodori, fragole.

Se la temperatura è molto elevata, generalmente si tende a bere bevande fredde, e talvolta, persino ghiacciate. Ma con le bevande fredde e ghiacciate è molto importante prestare una certa attenzione, perché si potrebbero correre dei rischi per la salute. Ecco perché tra le prime cose da fare c’è l’assicurarsi che i liquidi che si bevono non siano esageratamente caldi né troppo freddi.

Bevande estive: evitare rischi imparando quali bere

Ergo, è essenziale bere bevande tiepide, perché dissetano di più. Nonostante ciò, in estate non c’è una temperatura più adatta rispetto a un’altra. Se si bevono bevande calde, chiaramente si tenderà a sudare maggiormente, ma se si ingeriscono bevande troppo fredde, il nostro corpo andrà a produrre una maggiore quantità di calore. Ecco la ragione per cui è ideale ingerire bevande che siano a temperatura ambiente e senza zuccheri.

E ancora, si potrebbe inserire del succo di limone, oppure della gustosa menta piperita, un po’ di zenzero, per fare in modo che le suddette bevande dissetino ancora di più. Molto buoni anche gli spritz di succo di frutta, che sono composte, nello specifico, da una parte di succo e tre parti che invece sono acqua.

Bevande estive (fonte web)
Bevande estive (fonte web)

Nel corso di una giornata calda, inoltre, sarebbe opportuno evitare di bere alcol, caffè, nonché quelle bevande come alcuni tipi di succhi di frutta che contengono parecchi zuccheri. Tali bevande hanno troppe calorie e possono condurre a obesità e altri generi di problemi per salute.

Impostazioni privacy