Allerta Alimentare, richiamato un prodotto di una delle catene di supermercati più famose | Il rischio è microbiologico

Ennesimo prodotto ritirato dagli scaffali del supermercato, questa volta per rischio microbiologico. La catena di supermercati coinvolti è una delle più famose. Ecco di cosa stiamo parlando.

Allerta Alimentare, ritirato ennesimo prodotto (fonte web)
Allerta Alimentare, ritirato ennesimo prodotto (fonte web)

Il Ministero della Salute ha disposto in data 19 agosto 2022 il ritiro di un prodotto da uno dei discount più frequentati in Italia, Eurospin Italia SPA. Il richiamo è apparso direttamente nel portale del Ministero della Salute alla sezione richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Lo stesso Ministero pubblica la documentazione con la quale ha predisposto il ritiro urgente dagli scaffali del supermercato. Il rischio evidenziato dal documento di richiamo è microbiologico a causa della presenza del batterio Listeria Monocytogenes.

Il richiamo per rischio microbiologico a causa della presenza di Listeria Monocytogenes

L’infezione da listeria anche detta listeriosi è una infezione alimentare che prende il nome del batterio che la trasmette, appunto il Listeria Monocytogenes. Questo batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua ed è per questo che facilmente riesce a contaminare gli alimenti che mangiamo.

Quasi tutti i tipi di cibo possono trasmettere questo tipo di batterio, ma in particolar modo ci si espone al rischio di infezione a seguito del consumo di prodotti caseari, verdure crude, carni o cibi refrigerati che non richiedono cottura prima della assunzione.

La listeriosi si manifesta solitamente dopo l’ingestione di un alto numero di batteri presenti nel cibo contaminato e i sintomi che possono provocare sono febbre, diarrea, nausea, vomito, mal di testa e dolore muscolare alle articolazioni. La durata dei sintomi è solitamente inferiore alle 48 ore, ma se si dovesse riscontrare un perpetrarsi dei sintomi è necessario rivolgersi ad un medico che potrà predisporre una terapia per sconfiggere l’infezione.

Ritirati dal mercato i wurstel di pollo e tacchino al formaggio Tobias

Il prodotto nel quale è stato riscontrato la presenza di questo batterio è precisamente il wurstel con pollo e tacchino al formaggio a marchio Tobias comunemente commercializzato nella catena di supermercati Eurospin. Il lotto di produzione interessato dal ritiro è il numero 17 85417 con data di scadenza fissata in etichetta al 03 09 2022.

I wurstel di pollo e tacchino sono prodotti dalla Azienda agricola tre valli soc. coop, con sede in piazzale Apollinare veronese 1, San Martino Buon Albergo e con marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore IT 04 M CE.

Wurstel di pollo e tacchino al formaggio Tobias ritirati (fonte web)
Wurstel di pollo e tacchino al formaggio Tobias ritirati (fonte web)

Il pacco contiene quattro wurstel per un peso complessivo di 150 g. Nel caso ci si accorgesse di aver acquistato questo prodotto, i consumatori sono richiamati a riportare al punto vendita la confezione per una immediata sostituzione. Si sconsiglia vivamente l’assunzione del prodotto poiché potrebbe esporre a gravi rischi per la salute.

Impostazioni privacy