Digitale Terrestre, in arrivo il bonus da 50€ | Presentare la domanda è semplicissimo

Per tentare di mettere fine a tutta una serie di disservizi causati dall’introduzione del nuovo digitale terrestre, il governo ha inserito un nuovo bonus dedicato per determinate categorie di utenti.

Bonus digitale terrestre-fonte web

L’introduzione del nuovo digitale terrestre ha portato con sé tutta una serie di imprevisti e di ostacoli che hanno reso questo passaggio non esattamente semplice. Ergo, per dare una mano a chi si sta affrontando con difficoltà questo cambiamento, è arrivato un nuovo bonus di 50 euro per cui è possibile fare domanda nel caso se ne abbia bisogno.

Bonus digitale terrestre: perché lo hanno introdotto

Probabilmente, anche al Mise (Ministero Sviluppo Economico) devono aver realizzato che il passaggio alle nuove modalità di trasmissione e in particolare la nuova organizzazione geografica del territorio dei ripetitori ha causato tutta una serie di disservizi che non è possibile risolvere.

E proprio per questo genere di situazioni, si è optato per introdurre il nuovo bonus da 50 euro, che può essere di aiuto a chi non ha più la tv.

Bonus digitale terrestre: ecco chi può usufruirne

Nei mesi scorsi, tutti hanno seguito il passaggio delle trasmissioni a nuove modalità di codifica e si è quindi dovuto apprendere quale sia la diversità tra mpeg2 e mpeg4, la lista canali, i canali che attualmente sono in HD e quelli che invece sono ancora trasmessi nella solita qualità.

Tuttavia, anche se in effetti ci sono stati grandi cambiamenti, sono stati numerosi pure i disservizi. Questi problemi hanno interessato soprattutto alcune zone interne dove il segnale era assicurato, prima che si verificasse il suddetto passaggio, da un ripetitore posto in modo che il segnale potesse raggiungere tutti.

Con l’avvento dei nuovi ripetitori, la cui costruzione è stata differente per ragioni tecnologiche, tanta gente è rimasta al buio pur avendo tv e decoder aggiornati.

Per queste persone che improvvisamente hanno riscontrato queste difficoltà, e non hanno più modo di vedere la televisione, il governo ha quindi introdotto il bonus 50 euro. Si tratta, per l’appunto, di un bonus per chi non ha alcun modo di guardare la tv se non tramite satellite, si può avere uno sconto quando si acquista un impianto satellitare per vedere il digitale terrestre.

bonus tv-web source

Tra i sistemi satellitari, c’è, per esempio, TVSAT. Per fare domanda e ottenere il bonus 50 euro basta avere un ISEE al di sotto del 20mila euro l’anno. Tale ISEE va presentato nel negozio in cui si acquista e il commerciante vi farà lo sconto di cui sopra.

Impostazioni privacy