Canone Tv, in arrivo la stangata da 300€ | Non si stava lavorando contro l’aumento dei prezzi?

Tra aumenti del consumo energetico e caro vita alle stelle, le prossime bollette potrebbero essere davvero salatissime. Una novità arriva ed è proprio in merito al canone rai, e non è affatto positiva.

Canone Rai e bollette ( foto web) Topicnews.it
Canone Rai e bollette ( foto web)

In arrivo nuove direttive dall’Unione Europea che ha spinto l’Italia ad eliminare il pagamento del canone Rai contestualmente alla bolletta elettrica. Questo è sicuramente un passo avanti importante, ma il risultato potrebbe essere una disastrosa stangata per molti italiani.

Canone Rai in bolletta: perché?

Per l’Unione Europea il nostro canone Rai rappresenta un onere improprio e disconnesso dal pagamento delle bollette elettriche. Il Governo italiano a tal proposito si è impegnato, all’interno del cosiddetto PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), ad eliminarlo dalla bolletta della luce. Al momento non è stata fatta ancora chiarezza su alcuni punti: come verrà pagato il canone dal prossimo anno? A quanto ammonterà?

In passato il canone rai è stato introdotto in bolletta per contrastarne l’evasione, e così è stato. Da quel momento il canone rai è stato praticamente pagato da tutti, con enormi benefici per le casse dello Stato, ma anche per i cittadini che hanno avuto un notevole sconto. Questa tassa, infatti, è passata da 113 euro a soli 90 euro.

Lo scenario peggiore è che oggi il canone ha un costo molto basso perché inserito in bolletta, ma quando questo non avverrà più il canone potrebbe ritornare ad un costo più alto. Per alcuni l’ipotesi più plausibile è che l’importo arriverà a 300€, mettendosi in linea con il resto dei paesi europei.

Cosa succederà alla bolletta?

Attualmente non c’è ancora nessuna delucidazione da parte dello Stato, anche perché lo scenario più plausibile è che con o senza canone, la nostra bolletta elettrica media subirà comunque un ulteriore rialzo a causa, soprattutto, del prolungarsi del conflitto Russia-Ucraina. In aggiunta, non sembra arrestarsi l’inflazione che ha messo in ginocchio l’economia del nostro paese.

Molti sono gli italiani che nell’ultimo anno hanno cambiato società fruitrice del servizio elettrico e che hanno imparato in qualche modo a valutare tutte le voci presenti in bolletta per capire come fare in primis per ridurre al massimo gli sprechi di energia ma anche di denaro in oneri e costi troppo alti.

Canone Rai e bollette ( foto web) Topicnews.it
Canone Rai e bollette ( foto web)

Per contrastare il continuo aumento dei prezzi e venire in contro a tutte le famiglie che non riescono più ad arrivare a fine mese, il Governo ha adottato numerose misure, introducendo bonus ed incentivi, come il bonus bollette, bonus psicologo, bonus di 200 euro in busta paga e molti altri. Non ci resta allora che attendere ulteriori e più precise direttive da parte dello Stato.

Impostazioni privacy