Ministero della Salute, ritirato un nuovo prodotto diffusissimo | L’allerta è alta: rischio chimico

In questi giorni stiamo assistendo a numerosissimi richiami da parte del Ministero della Salute. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda uno dei prodotti più commercializzati in Italia. Se lo avete in casa non consumatelo assolutamente.

Allerta Alimentare (fonte web)
Allerta Alimentare (fonte web)

Un altro avviso di allerta alimentare è stato pubblicato sul portale del Ministero della salute riguardo un prodotto presente in molte case degli italiani. A scopo precauzionale, il documento allegato sul sito del Ministero, suggerisce di riportare il prodotto nel più vicino punto vendita per ottenere la sostituzione.

Riscontrata presenza di Ossido di etilene

Questa volta è stato riscontrata presenza di ossido etilene all’interno della confezione. Nel mirino del Ministero è finita una famosissima casa di gelati che in Italia è una tra le più commercializzate.

L’ossido di etilene è una sostanza chimica potenzialmente molto pericolosa per l’uomo. Si tratta di una sostanza utilizzata come disinfettante ed è per questo che il rischio che venga incorporata dagli alimenti prodotti in fabbrica è molto alto. L’ossido di etilene viene impiegato per evitare la formazione di muffe o batteri.

C’è da dire che non è stato certificato alcun caso di morte a seguito dell’inalazione di questa sostanza chimica, ma le direttive nazionali hanno fissato alla soglia di 3,8 mg per litro per i maschi e 3 mg per litro per le femmine, oltre le quali è pericoloso andare; una dose maggiore porta gravi conseguenze fisiche soprattutto per le vie aeree e per i polmoni.

Il gelato Häagen-Dazs ritirato dal commercio

Il gelato ritirato dagli scaffali dei supermercati e l’Häagen-Dazs a base vaniglia, ma di diversi gusti. Nella nota del Ministero, alla voce motivo del richiamo, si legge richiamo volontario rilevate tracce di 2 cloro ethanol.

Gelato Häagen-Dazs (fonte web)
Gelato Häagen-Dazs (fonte web)

I lotti di gelati richiamati dallo stesso produttore sono di diverse grammature e vengono suddivisi per numero di produzione e data di scadenza.

Per quanto riguarda le confezioni da 460 ML i lotti interessati sono:

  • BELGIAN CHOC (18-03-23, 19-03-23, 14-04-23)
  • MACADAMIA (04-04-23, 08-04-23, 15-04-23, 16-04-23, 22-04-23)
  • COOKIES (27-03-23, 12-04-23, 21-04-23, 22-04-23)
  • PRALINES (10-04-23)

Per le confezioni da 95 Ml la data di scadenza è fissata a:

  • BELGIAN CHOC (08-04-23)
  • MACADAMIA (16-03-23)
  • CARAMEL ATTRACTION 4×95 ml (01-04-23)

E ancora il lotto da 420 Ml con limite di conservazione fissato a:

  • DUO BELGIAN CHOC&VANILLA (15-04-23)

La casa di produzione che ha disposto in autonomia il ritiro dagli scaffali del supermercato dei gelati a base di vaniglia e la Häagen-Dazs Arras SNC con sede a Tilloy Les Mofflaines France.

Il Documento di Richiamo pubblicato sul portale del MInistero della Salute (fonte web)
Il Documento di Richiamo pubblicato sul portale del MInistero della Salute (fonte web)

Sul documento di richiamo avvenuto in data 19 agosto 2022 si richiede ai consumatori di riportare la confezione acquistata al punto vendita. Probabilmente, dietro presentazione del prodotto, si potrà ottenere il rimborso totale della somma spesa o la sostituzione della confezione con una non interessata dal ritiro.

Impostazioni privacy