Aereo, attenti a non farvi beccare con questi oggetti in valigia: la multa è salatissima

L’aereo è uno dei mezzi più usati in assoluto per viaggiare, ma per salire a bordo è essenziale rispettare norme molto severe. Ci sono infatti oggetti e sostanze che non potete portare in viaggio. Ecco quali sono, in modo da evitare multe.

aereo valige-web source

L’aereo è uno dei mezzi più sicuri e più usati per viaggiare, ma prima dell’imbarco è importante rispettare alcune norme essenziali, soprattutto in merito a oggetti e sostanze da mettere in valigia prima della partenza. In realtà, il non rispettare le suddette norme, su cui non si transige, potrebbe farvi incorrere in multe salatissime.

Attenzione, dunque, a cosa mettiamo in valigia. Ma vediamo insieme quali oggetti e sostanze sono vietati a bordo dell’aereo.

Le sostanze vietate in aereo

Sull’aereo, è assolutamente vietato portare acqua, zuppe, sciroppi, creme, lozioni, olii, profumi, spray, ogni genere di gel, dentrifrici, schiuma da barba, deodoranti, aerosol, miscele liquide o solide e qualunque sostanza di questo tipo e identica consistenza.

A queste norme così severe c’è tuttavia un’eccezione. Si possono portare in aereo queste sostanze ma solo se contenute in singoli contenitori la cui capacità non oltrepassa i 100 millilitri o milligrammi. Dovranno inoltre essere portati in modo separato dal bagaglio, in busta o sacchetto richiudibile da 18×20 cm, ben sigillato, la cui capacità non deve superare 1 litro. Il sacchetto, tra l’altro, deve essere trasparente perché i controllori devono sapere cosa contiene senza essere costretti ad aprirlo.

Altre sostanze assolutamente vietate sono, naturalmente: munizioni, detonatori, inneschi, micce, mine, granate, materiale esplosivo, fumogeni, dinamite, polvere da sparo, esplosivi plastici, fuochi d’artificio e molto altro.

Oggetti vietati in volo

Per quanto concerne, invece, oggetti che è vietato portare in volo, pena multe molto salate, sono oggetti con punta acuminata o affilati, quali asce, accette, mannaie, taglierini, lamette, coltelli, forbici le cui lame superino i 6 cm, spade, sciabole, ecc.

Sono inoltre vietati palanchini, trapani, scalpelli, cacciaviti, pistole fissa chiodi o con dardi. Vietate mazze da baseball, softball, bastoni di ogni genere, o strumenti usati per le arti marziali. Divieto assoluto di armi da fuoco di ogni genere e anche di archi, balestre, frecce, fucili subacquei, fionde, catapulte, fucili che stordiscono, pistole paralizzanti, manganelli a scarica elettrica, sostanze chimiche in grado di stordire o paralizzare persone.

aereo valigia-fonte web

Gli oggetti assolutamente vietati in volo sono quelli che possano mettere in pericolo la sicurezza dell’aereo e di tutti coloro che sono a bordo. Essere a conoscenza di queste norme eviterà brutte conseguenze, quali multe davvero molto salate.

Impostazioni privacy