Bonus di 30 mila euro: l’incentivo giusto per muovere i primi passi | Come ottenerlo

È previsto un nuovo bonus dal valore di 30 mila euro: ecco chi può accedere e quali sono i requisiti richiesti
bonus 30.000 euro (fonte web)
bonus 30.000 euro (fonte web)

La situazione in Italia a livello finanziario, non è di certo tra le migliori. I disagi sono all’ordine del giorno e questo è dovuto al crollo economico avuto post-pandemia. L’inflazione è infatti arrivata ad una percentuale dell’8% e a subire i rincari sono stati soprattutto i beni di prima necessità, come le materie prime nei supermercati, il carburante che ha inesorabilmente causato l’aumento dei voli, e le bollette.

La maggior parte delle famiglie quindi sono arrivate alla stregua, incapaci di permettersi nemmeno uno sfizio in più ma solo alla sopravvivenza. A questo punto il governo è intervenuto spesso nell’aiutare tutti coloro che si trovano in evidente difficoltà. Non sono mancati gli incentivi e i sussidi per ridurre il disagio economico ma anche per aumentare il potere di acquisto.

Tra gli aiuti non sono mancati i bonus, come quello di 200 euro che è arrivato nelle tasche di tutti gli italiani con un Isee inferiore ai 35.000 euro annui. Ma anche incentivi che riguardano la cultura, la scuola, chi ha avuto conseguenze psicologiche relative al Covid. Insomma, gli aiuti ci sono stati e non sembrano terminare. Ci sarà infatti un nuovo bonus dal valore di 1000 euro. Scopriamo cosa riguarderà.

Bonus di 30.000 euro: ecco chi può richiederlo

Come richiedere il bonus di 30.000 euro

È davvero semplice richiedere questo bonus, perché lo si può fare sia tramite SPID che CIE. Tuttavia, la sola regione interessata per adesso è l‘Emilia Romagna. Quindi, solo gli abitanti di questa zona con i requisiti detti in precedenza, possono richiederlo.

L’acquisto però dovrà essere fatto entro nove mesi dal giorno in cui si beneficia del bonus. Inoltre si avranno a disposizione circa sei mesi per avere la propria residenza nel nuove immobile appena acquistato.

bonus 30.000 euro (fonte web)
bonus 30.000 euro (fonte web)

Lo scopo è quello di ridurre lo spopolamento. Si metteranno infatti a disposizione 5 milioni di euro a fondo perduto a 121 comuni montano dell’Emilia Romagna che rischiano di spopolarsi. L’indennizzo riguarderà solo e d esclusivamente l’acquisto dell’immobile e non la ristrutturazione.

Impostazioni privacy