Fate attenzione al supermercato: può capitare di comprare un prodotto che non avremmo mai scelto

Non tutti i prodotti che troviamo sugli scaffali dei supermercati sono ciò che sembrano. È il caso di un elemento in particolare, che in apparenza è ciò che avremmo scelto ma poi, osservando bene un dettaglio, non sarebbe stato così

Attenzione a quello che comprate (fonte web)
Attenzione a quello che comprate (fonte web)

Qualche volta vi sarà successo di scoprire che i prodotti che avete sempre comprato, certi di essere a conoscenza di che cosa si trattasse, senza dover controllare le etichette, non corrispondessero più a ciò che sembrano, ma sono fatti “a base di” qualcosa.

La confezione che inganna

Prendiamo il caso del burro: fino a qualche tempo fa, era collocato in uno spazio preciso sugli scaffali e aveva confezioni tipiche per cui non era possibile sbagliarsi, e il suddetto prodotto veniva identificato in un batter d’occhio.

Ora, però, succede sempre più di frequente di rinvenire nello scaffale riservato al burro, anche prodotti che hanno l’aspetto, o meglio la confezione caratteristica del burro, di marche meno note, e su cui compare in piccolo sull’etichetta, che si tratta di un «prodotto spalmabile a base di panna e olio vegetale». Naturalmente il primo pensiero è quello di essere stati imbrogliati.

Stessa cosa per la margarina, che una volta aveva una confezione differente dal burro, il che rendeva evidente  la diversità dei due prodotti anche da come era comunicata. Ma nell’epoca attuale, dove impera il relativismo, si è protesi a cancellare tale differenza, e a far sembrare tutto quasi uguale, quindi sovrapponibile e rimpiazzabile.

Fate attenzione a questo dettaglio prima di acquistare un prodotto

La normativa, come riporta Leo Bertozzi su Clal News, lascia di frequente grande spazio al far sembrare che un qualcosa sia ciò che in realtà non è, con scritte quali: «prodotto a base di…», «condimento a base di…».

Ergo c’è un vasto range di prodotti simili che possono essere differenti nella composizione o dal punto di vista nutrizionale rispetto agli originali.

Quindi, se si sta cercando proprio quel prodotto originale specifico, bisogna stare attenti non alla forma ma all’etichetta. Essa è importantissima perché contiene informazioni sul prodotto che state acquistando.

burro-web source

L’acquisto è una scelta, e per poter davvero essere liberi di scegliere, è fondamentale informarsi. Viviamo in un’epoca in cui c’è la tendenza ad abbattere le differenze tra essere ed essere percepito. Questa è la ragion per cui è necessario leggere le etichette con grande attenzione, in particolare l’elenco ingredienti. Questo perché sicuramente, un prodotto originale non potrà essere mai identico a uno simile.

Impostazioni privacy