Attenzione alla panna montata, in molti casi può essere pericolosa | Ecco cosa hanno trovato all’interno

Anche gustarsi un gelato artigianale è diventato un pensiero per i consumatori. Dentro la panna montata sono stati rinvenuti contaminanti che potenzialmente possono essere pericolosi per l’uomo.

La panna montata potrebbe contenere contaminanti (fonte web)
La panna montata potrebbe contenere contaminanti (fonte web)

Lo studio tedesco rileva tracce di disinfettante nella panna offerta ai clienti

Stiamo parlando di uno studio condotto in Germania su 300 campioni analizzati in laboratorio. In più di un quinto dei risultati la panna montata distribuita nelle gelaterie conteneva delle tracce di disinfettante solitamente utilizzato per pulire i macchinari. Nonostante la ricerca sia stata condotta in Germania, anche in Italia gli stessi disinfettanti vengono utilizzati per il lavaggio dei costosi apparecchi che montano la panna.

Sono macchine efficienti prodotte con acciaio inossidabile che possono mantenere a temperatura e montare una grande quantità di panna fresca per poi relazionarla sui singoli coni o coppette. I tedeschi, a seguito di questo studio stupefacente, hanno dimostrato che in molti dei macchinari non si eliminava totalmente il residuo di disinfettante e perciò quello che usciva fuori dalla macchina era il più delle volte contaminato.

E’ proprio l’ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare tedesco ad aver effettuato l’indagine. Il fine dell’analisi era quello di valutare il livello di igiene dei macchinari utilizzati per la gelateria, ma mai si sarebbe potuto immaginare che all’interno del prodotto finito si potesse trovare addirittura il disinfettante.

Nonostante la maggior parte dei campioni siano risultati “puliti”, un prodotto sui cinque analizzato ha evidenziato presenza di Benzalconio cloruro e didecilmetilammonio cloruro. Entrambe sono sostanze contenute nei comuni disinfettanti, ma se ingerite, soprattutto in grandi quantità, possono essere potenzialmente anche molto pericolose per l’organismo umano.

I rischi per l’uomo possono essere anche gravi

Nel 2% di tutti i prodotti analizzati i valori delle sostanze tossiche erano talmente alti da non poter escludere categoricamente un grave rischio per la salute a seguito dell’assunzione della panna montata. Il problema, risiede nel fatto che molti esercizi non hanno attenzione nel risciacquo dopo la disinfezione dei macchinari.

E’, infatti, di fondamentale importanza eliminare tutti i residui dei prodotti utilizzati per detergere l’acciaio. Per evitare complicanze più serie per la salute dell’uomo basterebbe compiere dei semplici gesti comuni che porterebbero via all’esercente solo qualche minuto in più.

Macchinario per montare la panna (fonte web)
Macchinario per montare la panna (fonte web)

Sarebbe sufficiente, infatti, a detta degli scienziati, passare un panno con dell’acqua calda in maniera meticolosa su tutta la superficie del macchinario. In questo modo scomparirebbero tutti gli eventuali residui dannosi per l’uomo i rischi per la salute possono essere sia blandi, ma anche più seri; per questo, non si esclude che nel prossimo futuro anche le autorità italiane possano decidere di avviare un’indagine nelle gelaterie italiane.

Impostazioni privacy