Chiara Ferragni, fa un passo falso e scoppia la bufera | Gli attacchi contro l’influencer sono stati spietati

Chiara Ferragni diventa facilmente vittima di attacchi il più delle volte ingiustificati, ma quest’ultimo era davvero necessario?
L'influencer ed imprenditrice Chiara Ferragni (foto ANSA)
L’influencer ed imprenditrice Chiara Ferragni (foto ANSA)
La scorsa settimana l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni si trovava in Svizzera per impegni lavorativi. In una splendida giornata soleggiata, insieme al gruppo di amici che l’accompagnava, si è concessa un momento di pausa andando a fare un aperitivo. Peccato che la meta dell’aperitivo è un ghiacciaio sulle Alpi Svizzere, delicatissimo patrimonio naturale.

Aperitivo ad alta quota

L’influencer, designer e imprenditrice Chiara Ferragni si è ritrovata sommersa da una valanga di critiche, con lei anche la collega ed amica Chiara Biasi. Il post che ha scandalizzato il web la ritrae su un ghiacciaio in Svizzera, dove è arrivata con alcuni amici per concedersi un sorso di champagne in alta quota.
La Ferragni ha trascorso il mese di agosto in vacanza ad Ibiza insieme alla famiglia per poi ritornare a Milano solo per qualche giorno e ripartire nuovamente per la Svizzera. Come sua abitudine l’imprenditrice ha documentato tutti sui suoi social media, aperitivo incriminato compreso. La gita è stata in realtà organizzata dall’amico imprenditore Filippo Fiora che ha utilizzato ben due elicotteri, per raggiungere il ghiacciaio fare un brindisi e ripartire nuovamente.

Ciò che la community lamenta è proprio lo scarico di quantità enormi di co2 su un paesaggio già in pericolo, dove la neve non è più perenne come un tempo a causa del surriscaldamento globale, tutto poi per un aperitivo durato appena qualche decina di minuti.

Che scivolone! E non è colpa del ghiaccio.

La denuncia all’uso di voli privati ed uso spropositato di elicotteri, è un argomento sempre più presente nella più vasta discussione contro l’inquinamento ambientale. In particolare i social media sono diventati grandi ed importanti strumenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato argomento della salvaguardia dell’ambiente.

Di recente, è nato un account che ha come missione la denuncia nei confronti delle celebrità che utilizzano jet privati per viaggi brevissimi e per motivi superficiali. E proprio questo account, @Jetdeiricchi ha segnalato per primo il post delle due influencer mentre si godono l’aperitivo su un ghiacciaio. 

La maggior parte degli influencer e delle celebrità non si rende purtroppo conto di essere un esempio per il pubblico del web. Questo significa dover compiere scelte coscienti e considerevoli soprattutto quando si parla di temi come i diritti umani, la tutela ambientale, la prevenzione sanitaria, la lotta alla povertà etc etc.

Chiara Ferragni ed amici in Svizzera (foto web)
Chiara Ferragni ed amici in Svizzera (foto web)

La Ferragni, d’altronde, non è nuova a polemiche di questo tipo. Scenario simile è già accaduto quando per il compleanno, da lei organizzato, del marito Fedez scelse come location l’interno di un supermercato. Le scene immortalate dai loro stessi profili social mostravano lanci e spreco di frutta e verdura.

Impostazioni privacy