La protagonista di Smallville in galera: l’accusa è gravissima | Il suo destino è appeso a un filo

La ricordavamo dolce e solare nella serie teen degli anni duemila Smallville. Oggi l’attrice Allison Mack è molto lontana da quella ragazza e si ritrova in galera con accuse gravissime.

Smallville (fonte web)
Smallville (fonte web)

Traffico sessuale, racket, ricatto e molto altro sono le accuse mosse contro l’attrice Allison Mack, principalmente nota per aver interpretato Chloe Sullivan in Smallville. La domanda che tutti si fanno è come sia potuto accadere che una giovane attrice di successo sia finita in una storia tanto inquietante?

Una setta a tutti gli effetti

Fondata nel 1998, la NXIVM, nasce come società che vende corsi di “auto-aiuto” psicologico per l’empowerment personale. Nel corso degli anni il fondatore e guru Keith Raniere è riuscito a trasformare l’organizzazione in una setta, strutturata come un classico schema piramidale.

Il primo passo per accedere a questo esclusivo gruppo è l’acquisto di un corso ESP (Executive Success Program), finalizzato allo sviluppo personale e professionale, insegnando ai partecipanti tutta una serie di strategie per superare le loro convinzioni “limitanti”, paure e ansie, e quindi realizzare a pieno il proprio potenziale. Gli studenti erano costretti a firmare accordi di non divulgazione sul materiale ESP prima di iniziare.

Alliso Mack (fonte web)

Durante i corsi si dava vita a tutta una serie di pratiche rituali, inclusi i saluti con bacio sulla bocca al guru Keith Raniere. Le sessioni si svolgevano senza pause e duravano circa 12 ore – a volte anche 17- risultando  incredibilmente estenuanti, allontanando di fatto i partecipanti dal mondo esterno e dal pensiero lucido e critico. Pensate che questo tipo di corso era solo il primo gradino per entrare nel mondo di NXIVM.

Questo tipo di corsi era venduto ad un prezzo folle, si parla di somme che si aggirano dai 5.000 ai 10.000 dollari, per i corsi intensivi. I membri venivano poi manipolati per offrire denaro sotto forma di donazione all’associazione, e come biglietto per arrivare ai livelli più alti dell’organizzazione. Come tutti gli schemi piramidali alla base c’era il coinvolgere più persone possibili all’interno dell’associazione. Questo meccanismo è quello che ha intrappolato proprio l’attrice Allison Mack, che da vittima è diventata carnefice.

Il ruolo della Mack nella setta

Inizialmente la giovane attrice entra a far parte dell’organizzazione come studente acquistando, insieme alla collega Kristin Kreuk, un corso ESP. Allison in quel periodo vive il periodo più roseo nella sua carriera, ma qualcosa in lei la turbava e quindi decide di combattere queste insicurezze grazie alla guida spirituale di Raniere. La scienza dietro all’approccio usato dal guru era un mix di ipnosi e lavaggio del cervello che andavano a spersonalizzare completamente l’individuo, inculcando in esso nuove ambizioni.

L'attrice Allison Mack (foto web)
L’attrice Allison Mack (foto web)

La Mack si fa prendere subito dalle idee del guru e inizia così l’ascesa nell’organizzazione. Da semplice trainer diventa coach, accantona del tutto la carriera di attrice, coinvolgendo e reclutando sempre più persone. Proprio lei è stata l’ideatrice del programma per sole donne, Jouness, con lo scopo di ristabilire una connessione con il genere maschile priva di tutte le limitazioni della società moderna. In poco tempo questo corso inizia a prendere una piega sempre più inquietante, fino ad arrivare ad uno schema del tipo padrone/schiava con tanto di marchio a fuoco sulla pelle.

L’organizzazione, prima di essere smascherata, ha operato per quasi due decenni, ma in seguito alla denuncia di un ex membro del gruppo, l’FBI ha smantellato l’intera organizzazione. Keith Raniere, è stato condannato a circa 120 anni di reclusione, mentre per l’attrice la pena è passata inizialmente dai 17 anni a 3 anni. Dopo la scarcerazione l’aspettano altri 3 anni di libertà vigilata e più di 2000 ore di servizio sociale.

Impostazioni privacy