Pensioni, attenzione alle scadenze o ti bloccano l’assegno | Ecco cosa bisogna sapere per evitare il peggio

Le pensioni, destinate ad alcuni soggetti, potrebbero essere sospese e quindi c’è il rischio di non percepirle: ecco a cosa bisogna stare attenti.

pensioni a rischio (fonte web)
pensioni a rischio (fonte web)

La crisi economica che sta vivendo l’Italia si è fatta sentire un po’ ovunque. Ad essere maggiormente colpiti però, sono state le persone e le famiglie meno abbienti, che faticano ad arrivare a fine mese. I rincari hanno toccato soprattutto i beni di prima necessità, come carburante, materie prime e bollette, colpendo quella stragrande parte della popolazione che non riesce a pagare tutto in tempo.

La situazione non sembra mirare al miglioramento, dal momento che la Russia minaccia di sospendere la fornitura di gas e petrolio ai paesi occidentali. I pensionati sono coloro che più hanno sofferto e soffrono ancora di questa situazione. Anche loro, infatti, sono stati tra i destinatari di alcuni bonus previsti dallo stato.

Quello più conosciuto è appunto il bonus da 200 euro che è stato accreditato lo scordo Luglio sulla busta paga di tutti i lavoratori ma anche i pensionati con un Isee che non supera i 35.000 euro. Adesso però i pensionati rischiano grosso, perché c’è la possibilità che la loro pensione venga sospesa, se non presentano entro il 15 settembre il modello red.

Pensione sospesa per chi non presenta il modello Red

Prima di approfondire la questione, bisogna prima capire cos’è il modello Red. Quest’ultimo rappresenta una dichiarazione dei redditi di tutti i pensionati che ricevono prestazioni però legate al reddito. In questo modo l’Inps riesce a capire qual è il reddito percepito e spesse volte anche di coniugi e figli. I diretti interessati sono però già stati avvisati tramite raccomandata di presentare appunto il modello reddituale. Nel caso non dovessero presentarlo, l’Inps provvederà a sospendere le pensioni e poi revocarle

Chi deve presentare il Modello Red

I pensionati che svolgono altre prestazioni che sono legate al reddito, ovvero che ricevono pensioni integrate, oppure sociali o in generale prestazioni che non sono collegate in nessun modo alla pensione, devono comunicarlo all’Inps.

pensioni a rischio (fonte web)
pensioni a rischio (fonte web)

L’istituto infatti valuterà poi il da farsi, per capire se bisogna procedere con il pagamento della pensione. Non tutti quindi sono tenuti a presentarlo. Chi non ha percepito redditi o chi ha presentato il modello 730 all’Agenzia Delle Entrate non dovrà presentarlo. I dati di chi presenta queste documentazioni sono già a disposizione dell’Inps. I

Il modello Red può essere presentato anche online tramite sito dell’Inps, accedendo tramite le proprie credenziali. In alternativa però si può anche contattare il numero verde 803 164 da telefono fisso oppure lo 06 164 164 da cellulare.

Impostazioni privacy