Regina Elisabetta, il lutto solenne segue un rigido protocollo | Ecco cosa succederà in questi giorni

La salma della sovrana inglese giungerà in processione. Si dovranno osservare due minuti di silenzio in tutto il Regno Unito, ma non solo.

Regina Elisabetta-web source

La Regina Elisabetta II è morta l’8 settembre scorso, e ora tutto il Regno Unito, così come l’intero globo, si apprestano a dare l’ultimo saluto alla monarca. Avrà infatti luogo un cerimoniale la cui durata è di dieci giorni.

Le esequie della monarca inglese

I funerali della Regina si terranno nell’abbazia di Westminster e la sovrana sarà sepolta nella cappella reale di St George, nel Castello di Windsor. Come riporta The Guardian, all’inizio si credeva che la cerimonia di proclamazione del nuovo sovrano sarebbe occorsa il 9 settembre 2022. Invece, Carlo III sarà incoronato re il 10 settembre.

La bara con il feretro della sovrana lascerà la residenza di Balmoral, in Scozia, e raggiungerà il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, e lì resterà per un certo tempo, esposta. Si terranno cerimonie per la sovrana anche a Cardiff e Belfast.

Altre tappe del cerimoniale

L’11 settembre, si terrà una funzione cui prenderanno parte i reali, nella Cattedrale di St. Giles. In seguito, la cattedrale resterà aperta per un giorno intero. Il 12 settembre, il feretro dovrebbe essere trasportato alla stazione di Edimburgo, e lì, la salma sarà condotta, nella notte, a Londra. Carlo dovrebbe recarsi in Irlanda del Nord, e gli sarà espresso cordoglio al Castello di Hillsborough, per poi recarsi alla cattedrale di Belfast, dove è prevista una preghiera e lì saranno rammentate fasi della vita della regina.

Il 13 settembre, il feretro sarà trasportato a Buckingham Palace dove rimarrà per qualche ora. Successivamente andrà in processione, in un grande evento prima delle esequie, a Westminster Hall. Secondo il piano, la salma dovrebbe essere portata da un carro armato e quando sarà giunta in loco, dovrebbe esserci una piccola funzione.

La bara, quindi, sarà messa su un catafalco, nella parte centrale di Westminster Hall e lì sarà aperta al pubblico per quasi tutto il giorno, per 5 giorni.

Carlo il 14 settembre partirà per il Galles, per prendere parte a una funzione nella cattedrale di Cardiff e poi avrà un incontro con il premier gallese. Intanto, rappresentanti del Commonwealth si recheranno a Londra.

Il 15 settembre, Carlo III dovrebbe avere un meeting con i governatori generali e i primi ministri degli Stati che sono sotto il regno della Regina, mentre il giorno 16, il nuovo re vedrà le famiglie estere.

Regina Elisabetta II-fonte web

Per il 19 settembre, infine, sono previste le esequie solenni della Regina all’Abbazia di Westminster, dove la salma giungerà in processione. Tutto il Regno dovrà osservare due minuti di silenzio. A seguito della funzione, un corteo accompagnerà il feretro ad Hyde Park, per l’ultimo saluto nella cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor, per poi procedere alla sepoltura della sovrana nella cappella reale.

Impostazioni privacy