Tumori, a tavola si combatte il rischio | Esiste un alimento che contrasta la diffusione delle cellule

Un alimento che non è spesso gradito dai bambini è un toccasana contro i tumori: ecco di cosa stiamo parlando.

L'alimento che sconfigge i tumori (fonte canva)
L’alimento che sconfiggerebbe i tumori (fonte canva)
Il tumore resta ancora oggi la seconda causa di morte dopo l’infarto. Nonostante la medicina si evolva ogni giorno, muoiono migliaia di persone quotidianamente.
Secondo una stima fatta, nel nostro paese vengono diagnosticati circa 370.000 tumori in un anno. Di questa cifra 190.000 sono uomini e 180.000 donne. I tumori più frequenti che causano spesso la morte, sono quello alla mammella, colon-retto e polmone, vescica, rene e alla prostata.
Non possiamo evitare questa malattia, ma possiamo vivere in modo sano per diminuire le possibilità di ammalarci.
Abitudini sane e alimentazione equilibrata, è quello che dovremmo adottare ogni giorno. L’alimentazione è davvero fondamentale, ed è la causa e la soluzione a tutto. Ci sono infatti alimenti che prevengono questa malattia e dovremmo mangiare più spesso.
Ce n’è uno in particolare che, secondo uno studio fatto, possiede una molecola che combatte questa malattia.

L’alimento che sconfigge i tumori e li previene

Parliamo di un ingrediente non particolarmente amato dai bambini, ovvero i broccoli. Ma non solo, anche il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles. A rivelarlo è stato lo studio del Beth Israel Deaconess Medical Center’s e dell’istituto di ricerca sul cancro di Boston, il cui coordinatore è il ricercatore italiano Pier Paolo Pandolfi.
Secondo la scoperta di alcuni ricercatori vi è un composto naturale chiamato indol-3-carbinolo che funge da oncosoppressore. ma che vuol dire? Questa molecola bloccherebbe la diffusione di cellule tumorali. Lo stesso ricercatore italiano ha spiegato come è avvenuta la scoperta.

La molecola che impedirebbe la diffusione dei tumori

Lui conduce da sempre ricerche sia su cellule umane che animali e, insieme ad altri ricercatori, è riuscito ad attivare questo processo molecolare. Hanno in pratica riattivato PTEN che protegge la cellula dalla malattia. Questo processo però se non attivato correttamente, potrebbe anche avere la funzione opposta, favorendo quindi il processo del tumore.

Lo hanno fatto utilizzando indol-3-carbinolo, la molecola presente nei broccoli. Grazie a questa la funzione di PTEN si ripristina ed evita  alle cellule tumorali di diffondersi.

L'alimento che sconfigge i tumori (fonte canva)
L’alimento che sconfiggerebbe i tumori (fonte canva)

Grazie a questa molecola quindi la malattia si ridimensiona e si snellisce. Quindi mangiare queste verdure ci salverebbe dalla possibilità di ammalarci. Ovviamente mangiare queste verdure come cavoli e broccoli non ci deve imporre l’illusione di non ammalarci mai. Pandolfi spiega che per un effetto anti tumorale bisognerebbe mangiare circa 7kg di questo genere di verdura.

Impostazioni privacy